
L’amministrazione Del Chiaro ha installato cinque nuove telecamere di videosorveglianza e due nuove telecamere per la lettura delle targhe sul territorio comunale. In dettaglio quattro nuovi dispositivi di videosorveglianza sono stati installati in piazza Michela Fanini a Segromigno in Piano , un dispositivo di videosorveglianza in via Carlo Piaggia a Capannori centro e due telecamere con lettura targhe all’incrocio tra via Romana e via Carlo Piaggia, sempre a Capannori centro.
Il potenziamento della rete di videosorveglianza sul territorio comunale continua nel suo obiettivo di aumentare la sicurezza dei cittadini nelle aree più frequentate delle varie frazioni, più soggette a episodi di microcriminalità come furti e atti vandalici, e di migliorare la sicurezza stradale. I dispositivi di videosorveglianza funzionano 24 ore su 24 e sono collegati direttamente con la centrale operativa del comando della polizia municipale . Il dispositivo per la lettura delle targhe può leggere le targhe dei veicoli anche di notte, permettendo così di identificare veicoli non assicurati o con la revisione scaduta e di intervenire in caso di problemi di traffico o altre criticità.
“Con l’installazione di nuove telecamere di videosorveglianza e di controllo stradale, stiamo aumentando la sicurezza dei cittadini in due aree del territorio particolarmente trafficate e importanti”, afferma l’assessore alla sicurezza dei paesi, Davide Del Carlo. Per quanto riguarda Segromigno, dopo aver installato la videosorveglianza al Parco Pandora, spesso frequentato da giovani nel periodo estivo, abbiamo deciso di intervenire in Piazza Michela Fanini, anch’essa molto frequentata, poiché vi si trova un’area coperta e attrezzata e un parco giochi. Capannori centro, dove in passato si sono verificati episodi di danneggiamento di alcuni veicoli, è un luogo di manifestazioni e mercati e l’incrocio di via Romana, via del Popolo e via Carlo Piaggia è un punto nevralgico del traffico di tutti coloro che attraversano la frazione di Capannori capoluogo. Il nostro obiettivo”, prosegue Del Carlo, “è rendere più sicure tutte le frazioni del nostro territorio e quindi stiamo programmando l’installazione di questi dispositivi di sicurezza nei vari paesi del comune dove se ne ravvisa la necessità, come efficace deterrente contro i furti e gli atti vandalici e per aumentare la sicurezza stradale. L’installazione delle telecamere non è comunque per noi un modo definitivo per garantire la sicurezza del territorio e dei cittadini, ma fa parte di un piano di intervento più vasto che comprende altre azioni già in corso e altre prossime alla realizzazione”.
Telecamere di videosorveglianza sono già presenti sulla facciata di piazza Aldo Moro, dietro la sede comunale, alla piscina comunale, al parco di Capannori, nell’area di parcheggio di fronte al liceo scientifico ‘Majorana’, in via Guido Rossa, vicino allo Sportello al Cittadino Zona Nord (ex circoscrizione) di Marlia, nella piazza di Colle di Compito, al Parco Pandora di Segromigno in Monte e in Piazza Guami a Guamo.
Le altre telecamere per la lettura delle targhe si trovano a San Leonardo in Treponzio in via di Tiglio all’incrocio con via di Sottomonte, in via di Sottomonte a Guamo, al confine con il territorio comunale di Lucca, a Tassignano in via Domenico Chelini all’incrocio con via Carlo Piaggia e via del Casalino, sul Viale Europa a Marlia e Lammari, a Segromigno in Monte in via Nuova, a Lunata in via Pesciatina vicino alla chiesa e a Gragnano in via Pesciatina.
2024-07-13 11:45:03