Anche quest’estate, a Capannori, si potrà godere di buona musica all’alba e al tramonto, ammirando splendidi paesaggi, grazie all’evento Concerti all’alba e al tramonto – Echi di Natura, promosso dalla amministrazione Del Chiaro, in collaborazione con l’associazione Musicalia Aps, autrice del progetto Oltremusica 2024.
Quattro concerti gratuiti di vario genere musicale, due all’alba, uno al tramonto e uno nell’incantevole scenario del lago di Gherardesca, che si terranno dal 28 luglio al 21 settembre.
La presentazione ufficiale degli eventi si è tenuta questa mattina (giovedì 18), durante una conferenza stampa tenuta dalla assessore alla cultura del comune Claudia Berti, e dal presidente e direttore artistico di Musicalia Fabrizio Datteri.
“L’anno scorso abbiamo sperimentato questa formula per dare spazio alla bella musica e la risposta del pubblico è stata straordinaria”, dice l’assessora Berti. “Ciò dimostra che nel nostro territorio c’è il desiderio di arte, unita alla bellezza dei nostri luoghi. Per rendere ancora più piacevole questa esperienza ai partecipanti, verrà offerta una colazione o un aperitivo. Quest’anno i concerti avranno come tema conduttore la natura, le stagioni, i sentimenti e le emozioni che differiscono l’uno dall’altro. Grazie a Fabrizio Datteri, presidente e direttore artistico di Musicalia, per la creazione e la direzione di questa seconda edizione.”
“Echi di Natura descrive il nostro approccio alla natura nelle varie epoche storiche” spiega il direttore artistico Fabrizio Datteri. “Tutto ciò attraverso un percorso in cui ogni elemento è correlato e vissuto come un’esperienza emotiva, sensoriale e conoscitiva, dove la musica sarà il principale narratore. I due appuntamenti che rappresentano una visione ottimistica saranno all’alba; al tramonto ci saranno l’evento sul contrasto fra uomo e natura e l’ultimo, il più intimo e meditativo, al lago della Gherardesca. Un’occasione per riflettere e condividere attraverso la potenza della musica, elemento di unione e di crescita personale e collettiva”.
Il programma dei concerti all’alba ed al tramonto: Domenica 28 luglio alle 6 alla villa Gambaro di Petrognano, si terrà Naturalia, incontro con le quattro stagioni di Vivaldi, Michelangelo Lentini, violino solista e concertatore, Ensemble Oltremusica (Nigel Lister Broadbent, Diana Gaci Scaletti, Lidia Parra, Lucrezia Ceccarelli ai violini; Caterina Mancini, Martina Calvano alle viole; Fabia Simini al violoncello; Stefano Bianchi al contrabbasso e Fabrizio Datteri al clavicembalo).
Il primo evento racconta il passato remoto, la visione naturalistica, pre-industriale, in cui le stagioni di Vivaldi rappresentano un quadro di una natura semplice, immediata, popolare. Michelangelo Lentini gioca con le Stagioni di Vivaldi, soffermandosi sulle numerose onomatopee sonore, spiegando il rapporto fra musica e natura.
Domenica 11 agosto, alle 20,30, area vede alla chiesa di Tofori si terrà Artificialia, incontro sulla storia del rapporto fra uomo e natura, da Beethoven ad Hans Zimmer, duo pianistico Nadia Lencioni e Fabrizio Datteri, musiche di Beethoven, Debussy, Gershwin, Reich, Einaudi, Jackson, Einaudi, Field, Zimmer (arr. Mauro Fabbri).
Due pianoforti in un racconto che parte dalla genesi del conflitto fra uomo e natura, con il progressivo allontanamento da essa, nel mito della città e della tecnologia, e che si conclude con i grida di allarme di imminente calamità climatica.
Domenica 18 agosto alle 6,30, all’area verde alla chiesa di Tofori, si terrà Mirabilia, tecnologia e tradizione, innovazione e recupero, Staindubatta (Emilia Galgani, Simone Tardelli e Federico Bragagli).
Il terzo evento rappresenta quello che nel presente tecnologico può essere utilizzato in maniera positiva ed efficace: mezzi di comunicazione potenti, in cui il senso dello spazio non è un limite; tecnologie che ci permettono di ricercare suoni perduti o crearne di nuovi; il recupero di tradizioni e memorie attraverso un processo di attualizzazione. Il gruppo Staindubatta utilizza in modo estremamente creativo l’eredità di un territorio ricco di tradizione e identità, come la Garfagnana, creando un proprio linguaggio artistico in cui il concetto di recupero si sposa perfettamente con la sperimentazione acustica.
Sabato 21 settembre, alle 17,30, al Lago della Gherardesca, si terrà Botanica, la strada per un futuro sostenibile, Olga Siemienczuk e Lisa Newill Smith (soprani), Tania Notte (mezzosoprano), Coro Gocce di Voci, Lorenzo Sansoni (direttore), musiche in prima assoluta di Giorgio Taccani, Akiko Kozato, Edoardo Dadone, Francesco Ciurlo.
Il quarto, il contenuto del futuro, l’utopia necessaria per non arrivare alla catastrofe: il ritorno “dentro” la natura, alla ricerca della simbiosi perduta. L’uomo torna natura, diventa pianta, vento, suono, profumo. Un coro che evoca e canta letteralmente i suoni della natura, rappresenta questa esigenza di riconciliazione, assieme a un trio vocale, che rappresenta l’uomo che si riavvicina alla sua origine, eseguendo musiche composte appositamente per l’occasione da importanti compositori contemporanei. In questa occasionesarà realizzato un percorso sensoriale ed esperenziale dal punto di inizio del sentiero sul lago fino al luogo dell’evento a cura della dottoressa Lucia Datteri.
I brunch e gli aperitivi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria, individuale (massimo due persone) entro e non oltre il giorno precedente all’evento, scrivendo una mail a eventiculturali@comune.capannori.lu.it.
In sintonia con lo spirito dei concerti immersi nella natura delle colline, sono previste sedute a terra nei giardini del parco di Villa Gambaro e nel prato dell’area verde dietro la chiesa di Tofori. Se lo si desidera, si può portare un cuscino o un telo per sedersi in modo più comodo.
2024-07-18 12:30:17