La musica di Giacomo Puccini risplenderà sotto le stelle del cielo di Capannori nell’anno in cui ricorre il centenario della sua morte, grazie al concerto della Filarmonica G.Puccini di Segromigno in Monte, in programma domenica (21 luglio) alle 21,15 presso Villa Torrigiani a Camigliano.
La serata denominata Sotto le stelle con Giacomo Puccini, sponsorizzata dal Comune di Capannori, è inclusa nel programma degli eventi culturali e in particolare nella serie L’altro scrigno di Pandora.
“In qualità di amministrazione comunale – dichiara l’assessora alla cultura Claudia Berti – siamo molto lieti di questo evento, che offre spazio al talento che nasce e cresce nel nostro territorio e che potrà sempre contare sul nostro sostegno. Invito tutti i cittadini a partecipare all’iniziativa”.
“Essendo la Filarmonica dedicata a Giacomo Puccini, non avrebbe potuto mancare il ricordo del centenario della scomparsa del maestro lucchese – afferma il presidente Andrea Petretti -. Oltre a creare un programma speciale, volevamo anche offrire un’esperienza partecipativa veramente unica e per questo abbiamo chiesto ed ottenuto, in un’azione di generoso contributo e collaborazione da parte dei proprietari, Fabio Colonna e sua moglie Donna Vittoria, la possibilità di tenere questo concerto nel parco della più bella e rigogliosa villa del nostro territorio: Villa Torrigiani”.
In occasione di questo evento, il maestro della filarmonica Carlo Bardi ha ideato un programma specifico: si tratta infatti di un percorso attraverso l’intera produzione operistica di Puccini in ordine cronologico dalla sua prima opera Villi fino alla non completata Turandot. Il programma pucciniano è arricchito da vari brani significativi di autori contemporanei a Puccini, tra cui Mascagni, Leoncavallo e Ponchielli. A interpretare le varie romanze saranno il tenore Vladimir Reutov e il soprano Serena Suffredini.
La serata offre un’opportunità unica per immergersi nella bellezza: le melodie immortali di Giacomo Puccini in una scenario senza pari, il parco di Villa Torrigiani, che dopo qualche anno ritorna ad ospitare importanti eventi culturali. Il concerto ha un ingresso gratuito.
2024-07-19 11:38:11