Press ESC to close

Fermate alle misurazioni glicemiche invasive: nuovo metodo indolore alla Rsa Don Gori

Alla Rsa Don Gori di Marlia si inizia l’uso del Freestyle libre: non ci saranno più misurazioni di glicemia invasive. Il nuovo prodotto è stato messo in uso dal 30 luglio grazie all’impegno della coordinatrice infermieristica Letizia Andreini.

“Il sistema – spiegano dalla Rsa – permette di recuperare i valori glicemici degli ospiti affetti da Diabete mellito di tipo 1 che quindi richiedono quattro iniezioni die di insulina. Si sono eliminati gli stick glicemici impiegando ‘foratura del dito’ (4 volte al giorno) salvo eccezioni e/o necessità urgenti che costringevano gli ospiti a forature cruente delle falangi. Oltre a questo importante risultato, si aggiunge la capacità di trasmettere direttamente i valori glicemici dei nostri ospiti al Centro Antidiabeticoriferimento territoriale che può intervenire nella correzione del trattamento evitando o riducendo possibili episodi di iper o ipoglicemia”.

“Grazie a questo sistema e alla collaborazione del centro Antidiabetico, rappresentato dalla dottoressa Biagini, che vogliamo ringraziare – si legge in un comunicato stampa – i trasporti frequenti con mezzi attrezzati da e per il Centro sono stati notevolmente ridotti. Non bisogna dimenticare il valore aggiunto dello strumento che consente il monitoraggio dell’andamento del glucosio per valutare eventuali aggiustamenti per prevenire episodi di iper/ipo glicemia. Il ‘bottone’ è stato applicato sugli ospiti diabetici senza causare dolore e subito, rispettando i tempi tecnici di avvio, è stato iniziato l’uso. Un altro importante risultato è la diminuzione del rischio di punture accidentali del personale coinvolto nella cura, riducendo quindi notevolmente la probabilità di infortuni. Infine, la misurazione non essendo più cruenta può essere effettuata in autolettura, dai familiari e dagli operatori di supporto, per i quali è stata avviata una campagna informativa sull’uso corretto del dispositivo. Ciò consente anche di valutare i valori glicemici dei pazienti diabetici durante la notte senza la necessità dell’intervento di un infermiere. I dispositivi sono stati ottenuti gratuitamente (Ssn) senza alcun costo per gli ospiti. Sono state adottate tutte le misure necessarie per lavorare in sicurezza e per avere assistenza dal fornitore. Ma il beneficio principale che ha portato l’organizzazione della Rsa Don A Gori a dotarsi di tali strumenti – la prima Rsa della Piana di Lucca a farlo – è la riduzione del dolore inutile per i nostri ospiti”.

2024-07-31 14:34:00