Press ESC to close

Sorpresa alla Rally Coppa Città di Lucca: Rusce interrompe la striscia di successi di Rudy Michelini

La 59esima Coppa Città di Lucca è andata a Antonio Rusce. Il pilota dell’equipaggio Bs Sport, coadiuvato da Martina Musiari sulla Skoda Fabia Rs messa in pista dal team Erreffe Rally, è riuscito a imporsi sugli avversari durante la quinta edizione della Coppa Rally di Zona 7, organizzata in collaborazione tra il Automobile Club Lucca, Organization Sport Events e con l’apporto operativo di New Lucca Corse.

Il corridore di Reggio Emilia ha preso il sopravvento dalla quinta prova speciale, consolidando la sua posizione nelle tappe seguenti e festeggiando la vittoria tra le Mura cittadine. Alla fine del primo giorno di gara, il locale Rudy Michelini, undici volte vincitore della competizione, era in testa alla classifica, grazie a uno start convincente sulla Skoda Fabia RSs di Mm Motorsport, che gli ha consentito di vincere i primi due percorsi proposti sabato sera a Pizzorne. I suoi due record, uno dei quali conseguito di notte, gli hanno consentito di accumulare un vantaggio di poco inferiore ai trenta secondi sui suoi contendenti. Michelini, affiancato da Luca Spinetti, ha poi perso il vantaggio accumulato a causa di un contatto con una rotoballa che ha causato lo spegnimento del veicolo mentre affrontava una chicane di rallentamento durante la quarta prova speciale, la Monte Serra Pisa.

L’ultimo turno di speciali, che ha visto il ritiro della Chiatri-Villa Puccini e le due prove separate del Monte Serra, ha confermato la posizione di comando di Antonio Rusce, relegando Michelini al secondo posto assoluto. Il podio è stato completato da Gianluca Tosi, accompagnato da Nicola Angilletta, alla sua seconda esperienza con la Skoda Fabia RS del Team Delta Rally. Il pilota reggiano ha mostrato una performance progressiva, vincendo quattro prove speciali – svoltesi sulle strade del Monte Serra Pisa e del Monte Serra Lucca – concludendo a sette secondi dal leader. Al quarto posto assoluto hanno finito Nicola Caldani e Sauro Farnocchia, con il pilota versiliese rallentato da un incidente nel primo tratto, che ha segnato il suo esordio al volante della Skoda Fabia RS. La performance di Caldani è stata influenzata da un anno e mezzo di inattività, interrotto proprio sulle strade di Lucca. Quinti si sono piazzati Filippo Puccetti e Mirko Luisotti sulla Skoda Fabia Rally2 Evo, grazie ad una performance consistente che ha permesso loro di primeggiare su Andrea Matteoni e Massimiliano Menchetti, con il pilota di Porcari al suo esordio sulla Skoda Fabia Rally2 Evo e limitato da un problema fisico avuto durante la gara.

Il settimo posto assoluto è andato a Mattia Vita e Sandro Sanesi, sulla Gr Yaris R1T 4X4 che sta caratterizzando la loro partecipazione al Campionato italiano assoluto rally. L’ottava posizione è stata conquistata dal vincitore della categoria due ruote motrici Stefano Gaddini, coadiuvato da Iacopo Innocenti sulla Renault Clio S1600.

La top-ten è stata chiusa dalla Peugeot 208 Rally 4 di Claudio Fanucchi e Simone Giorgi, al nono posto, seguita dalla Renault Clio R3 di Luca Pierotti e Manuela Milli, tornati alle competizioni dopo un anno di inattività.

Classifiche complete disponibili su http://rally.ficr.it.

 

 

2024-08-04 18:40:00