
Sospetto caso di Chikungunya a Lucca, viene attivato il protocollo per la disinfestazione dell’area. Una persona, di ritorno da un paese tropicale, ha mostrato i sintomi della malattia virale trasmessa dal morso di zanzare infette, in particolare le ‘tigri’, e ieri (6 agosto) ha contattato la Asl dopo aver soggiornato in un appartamento in via di Sant’Alessio.
Poiché le zanzare tigre sono presenti sul territorio da anni, per precauzione e per tutelare la salute pubblica, seguendo i protocolli sanitari, per ridurre il rischio di contagio, seppure raro, il Comune ha provveduto oggi (7 agosto) alla disinfestazione dell’area in cui si trovava la persona ammalata. I residenti e le attività nell’area interessata, segnalata nell’ordinanza comunale, dovranno quindi consentire l’accesso agli incaricati di rimuovere i focolai larvali ‘porta a porta’ e seguire le direttive per evitare la loro ricomparsa.
Le misure di precauzione da seguire durante il trattamento sono: rimanere al chiuso con porte e finestre chiuse e interrompere il funzionamento dei sistemi di ventilazione, tenere al chiuso gli animali domestici e coprire le ciotole e gli abbeveratoi con teli di plastica. Considerando che gli insetticidi potrebbero cadere su frutta e verdura, è suggerito proteggere gli ortaggi. È poi consigliato consumarli dopo 15 giorni dal trattamento e di lavarli accuratamente. Dopo il trattamento sarà possibile pulire eventuali mobili o giochi all’aperto esposti agli insetticidi.
In caso di mancato rispetto delle misure, è prevista una multa che varia dai 25 ai 500 euro.
2024-08-07 14:15:00