Press ESC to close

“WhatsAppiamo Sicurezza”, 65 Segnalazioni dall’Inizio dell’Estate

Già 65 sono le segnalazioni condivise, dal principio dell’estate sino ad ora, dagli abitanti dei diversi paesi di Capannori, nelle chat di Whatsappiamo sicurezza, un’iniziativa promossa dall’amministrazione locale per favorire il dialogo tra i cittadini e la polizia municipale.

Questo strumento è stato pensato per far sentire gli agenti della municipale più vicini alla comunità, permettendo agli abitanti del medesimo paese di scambiare informazioni e, contemporaneamente, alla polizia di verificare le segnalazioni fatte dai cittadini.

Nel corso di questi due mesi estivi, le segnalazioni riguardano principalmente rumori molesti in orario serale e notturno, musica a volume elevato e auto sospette parcheggiate dinnanzi alle abitazioni.

Whatsappiamo sicurezza si rivela un supporto di grande importanza per il lavoro della polizia municipale e per far sentire i cittadini al sicuro – afferma l’assessore alla sicurezza nei paesi, Davide Del Carlo – Abbiamo praticamente un gruppo Whatsapp per ogni paese, il che ci permette di individuare con precisione la segnalazione e di farla giungere a chi può essere interessato. Durante queste calde serate estive, le segnalazioni di rumori molesti in orario notturno sono certamente le più frequenti, ma purtroppo ci sono molte segnalazioni anche di auto sospette o di movimenti insoliti da parte di sconosciuti. I cittadini, segnalando tramite Whatsapp, ci permettono di verificare l’informazione e di intervenire quando necessario. È importante tuttavia ricordare che questo strumento serve solamente ad affiancare il lavoro delle forze dell’ordine e che bisogna sempre segnalare al 112. Durante questi mesi, è attivo anche il servizio notturno della nostra municipale, dal giovedì al sabato, le sere in cui le persone escono di più. Come amministrazione, stiamo inoltre considerando nuovi progetti per migliorare ancora la sicurezza, e di conseguenza la vivibilità, dei nostri paesi”.

Per partecipare al servizio Whatsappiamo sicurezza, basta inviare un’e-mail all’indirizzo sicurezza@comune.capannori.lu.it, specificando il proprio nome e cognome, l’indirizzo, il numero di cellulare.

Essendo una chat a cui partecipa il numero di cellulare della polizia municipale di Capannori, saranno gli agenti della municipale a inserire il nuovo iscritto nella chat del rispettivo paese.

Si ricorda inoltre di non inviare segnalazioni relative ai lavori pubblici o ad altri settori che non rientrano nel tema della sicurezza in queste chat.

2024-08-12 13:03:40