Da domenica 25 agosto a sabato 7 settembre nelle vicinanze dell’Acquedotto si terrà la prima edizione del ‘Wonder Gulp Festival’, una manifestazione dedicata alla cultura pop e alle sue contro culture: dai videogiochi ai giochi da tavolo, dai giochi di ruolo allo steampunk, dai manga giapponesi al k-pop coreano, dal mondo delle illustrazioni a quello del softair, dal fantasy ai cosplayer. Una varietà di attività che sono spesso denigrate o considerate da nerd, ma che godono di grande popolarità in specifiche nicchie e comunità, un po’ come avviene su una scala più ampia con ‘Lucca Comics’.
In quella che un tempo era la sede prediletta dell’Estate Bambini (ora ridotta a tre giorni al Parco Massari, a causa del calo demografico), ci saranno ogni giorno: una vasta area di cabinati Arcade per rivivere il fascino delle sale giochi; un’area dedicata ai giochi da tavolo e giochi di ruolo, sempre disponibile per il gioco libero e le dimostrazioni; spazi per il laser tag, la realtà virtuale e il softair; aree per mostre ed esposizioni temporanee o permanenti; un’arena per concerti e spettacoli e una grande pista di mini 4wd con prove libere e gare. E poi eventi, workshop e tanto altro.
Ovviamente non mancherà un’area dedicata alla ristorazione che trasformerà piazza XXIV maggio in una piccola Darsena (speriamo senza polemiche) con dieci banchi pronti a soddisfare ogni palato, dal più semplice al più sofisticato, senza dimenticare birre artigianali, vini, cocktail e bevande analcoliche.
Molte sono le realtà locali coinvolte: da Ludus a Ferrara Magic, dalla Brigata di Sottomonte all’Associazione Scacchisti Estense, che a turno faranno provare i migliori giochi da tavolo, di ruolo e di carte per tutte le età. Durante la settimana sarà anche possibile usufruire dell’area giochi in completa libertà, portando i propri giochi e divertendosi con familiari o amici.
Il primo fine settimana è dedicato agli anni ‘50 con pin up, mercatini vintage, musica, concerti e danze a tema. Il secondo fine settimana sarà dominato dal mondo fantasy e dalla cultura pop (Ghostbusters, Star Wars, Ritorno al futuro, ecc.) con cosplay, sfilate, gare e duelli con spade laser.
A seconda dei giorni, ci saranno ospiti e iniziative speciali: Hyde, il fenomeno ferrarese del cubo di Rubik, ‘Vegetables’, il gioco di carte a tema agricolo nato proprio a Ferrara, spettacoli e danze k-pop o burlesque, esibizioni di Bacrama, vampire lab, tatuaggi a tema fantasy e dj set. Per il programma dettagliato dei singoli giorni è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione. È anche attivo un servizio di infoline ai numeri 3334505518 o 3479204102.
2024-08-20 16:41:00