pineto0
lucchese0
PINETO (3-4-3): Tonti 7; Villa 6, De Santis 6, Marafini 6 (43’st Baggi sv); Bruzzaniti 6, Schirone 6,5 (43’st Dutu sv), Amadio 6,5, Borsoi 6; Del Sole 6,5 (33′ st Pellegrino sv), Fabrizi 5,5 (33′ st Gambale sv), Chakir 6 (33′ st Marrancone sv). A disposizione: Marone, Barretta, Germinario, Giovannini, Nebuloso, Foglia, Iaccarino. Allenatore: Cudini.
LUCCHESE (3-5-2): Palmisani 6,5; Frison 6, Sabbione 6, Fazzi 6; Quirini 6,5, Visconti 6 (38′ st Saporiti sv), Welbeck 6,5, Tumbarello 6 (38’st Djibril sv), Antoni 6,5; Fedato 5,5, Costantino 5,5 (43’st Giacchino sv). A disposizione: Coletta, Allegrucci, Ciucci, Ndiaye, Botrini, Gemignani, Leone, Moschella. Allenatore: Gorgone.
Arbitro: Riccardo Tropiano di Bari.
Note: ammoniti Chakir, Fazzi, Schirone, Marafini. Angoli 1-4. Spettatori 500 con rappresentanza ospite.
PINETO
Inizia con un pareggio a reti bianche il cammino in campionato del Pineto, alla seconda stagione tra i professionisti. Davanti al pubblico di casa i biancazzurri non vanno oltre lo 0-0 contro la Lucchese, mettendo in cassaforte il primo punto. Dopo l’esperimento in Coppa Italia del modulo con la difesa a quattro, l’allenatore biancazzurro Mirko Cudini decide di tornare al 3-4-3 che aveva provato durante tutta la fase della preparazione, schierando l’ex Bruzzaniti a tutta fascia e Schirone in mediana al posto dello squalificato Lombardi. Nelle fila dei toscani, in campo dal primo minuto come riferimento avanzato il pinetese doc Rocco Costantino, schierato in coppia con Fedato nel 3-5-2 disegnato da Giorgio Gorgone. I primi 47 minuti di gioco non regalano emozioni, tra due squadre che hanno cambiato diversi interpreti e devono ancora smaltire le scorie della preparazione, oltre ad un caldo umido che non aiuta la brillantezza del gioco. Ne viene fuori una partita giocata sul filo dell’equilibrio. La prima azione, al 5′, è di marca ospite: Antoni, schierato da Gorgone come quinto a sinistra, si propone alle spalle di Bruzzaniti e impegna Tonti a una presa bassa. La risposta del Pineto, al 9′, arriva dai piedi di un agile Del Sole che, dopo essersi liberato sulla trequarti, libera un piattone per Fabrizi, che colpisce la palla a mezz’altezza ma non riesce a superare un vigile Palmisani. La Lucchese si difende a ridosso della linea della palla per sfruttare poi la velocità di Antoni e Quirini, chiamati ad allargare il gioco. Proprio in ripartenza la squadra toscana, al 23′, manca l’occasione più limpida dei primi venti minuti: la difesa del Pineto si lascia superare da uno smarcamento verso Quirini che, a tu per tu con il portiere, non riesce ad agganciare con efficacia. Al 30′ è ancora Del Sole ad animare l’attacco del Pineto, tentando un tiro dal limite dell’area ma Palmisani non si lascia sorprendere e para. In avvio di ripresa il Pineto cerca di sfruttare la profondità con Chakir che, al 4′, guadagna un buon calcio di punizione dal limite. La traiettoria calciata da Bruzzaniti è insidiosa, ma Palmisani è attento e para. La Lucchese sembra avere una marcia in più rispetto ai biancazzurri e fa capolino in attacco. Quando la difesa patisce, ecco Tonti a salvare i suoi. Al 14′ compie un miracolo su un pallonetto di Tumbarello, respingendo il pallone con la mano di richiamo e chiudendo poi lo specchio sulla ribattuta, mantenendo il risultato in parità. Nel finale Schirone serve Bruzzaniti un ottimo pallone in area che il numero 10 spara su Palmisani da ottima posizione, alla disperazione dei tifosi del Pineto sugli spalti che già assaporano il gusto della vittoria.
Roberta Di Sante
©RIPRODUZIONE RISERVATA
2024-08-25 01:18:55