Press ESC to close

Ritorno della ‘Vinaria’: tutto pronto per la ciclostorica tra Lucca, Capannori e Porcari

Da venerdì 23 a domenica 25 agosto torna la Vinaria, l’attesa ciclostorica che fonde passione, divertimento e tradizione per regalare l’esperienza di un tempo sospeso tra i paesaggi, le architetture e i sapori del territorio lucchese. Nata nel 2016 dall’idea di un gruppo di cicloamatori del Gs Cicli Carube, la Vinaria ha rapidamente conquistato l’entusiasmo dei cultori delle biciclette d’epoca, del buon vino e delle pedalate in compagnia, attirando ogni anno circa quattrocento appassionati provenienti da tutta Italia ma anche dalla Svizzera, dalla Francia, dalla Germania e persino dal Giappone. Il nome dell’evento trae ispirazione da La Via Vinaria, un evento vinicolo durante il quale le fattorie locali aprono le porte ai visitatori per degustazioni di vino.

L’ottava edizione è stata presentata questa mattina (8 agosto) dalla vicesindaca Roberta Menchetti e dalla consigliera con delega allo sport, Susy Rovai, per il comune di Porcari; dall’assessore allo sport del comune di Lucca, Fabio Barsanti, e dall’assessora allo sport del comune di Capannori, Serena Frediani. Presenti inoltre gli organizzatori Roberto Lencioni, Angelo Cortopassi e Leonello Stefani. Non sono mancati nemmeno alcuni rappresentanti delle aziende partner, come Enel Green Power, Sanital Light, Del Colle, così come il presidente del Comitato lucchese della Federazione ciclistica italiana, Pierluigi Castellani, Angelo Giannini, vicepresidente della Michela Fanini, la società organizzatrice del Giro di Toscana femminile, e Giancarlo Brocci, patron e ideatore dell’Eroica.

“Siamo lieti di dare il benvenuto all’ottava edizione della Vinaria a Porcari, un evento – dicono la vice sindaca del comune di Porcari, Roberta Menchetti, e la consigliera allo sport Susy Rovai – che unisce la passione per le biciclette d’epoca al fascino senza tempo delle nostre colline. Non solo un evento sportivo, ma un’esperienza per riscoprire il piacere di una pedalata lenta, tra vigneti, villaggi e sapori autentici. È un’occasione per tornare indietro nel tempo, godere dei paesaggi mozzafiato e assaporare le eccellenze enogastronomiche che il nostro territorio ha da offrire. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa manifestazione”.

“Questa manifestazione ha rafforzato la sua importanza a livello nazionale a beneficio dei nostri territori: le colline lucchesi, la Piana di Lucca con i suoi comuni e le sue frazioni, il turismo e la mobilità lenta e sostenibile, nell’atmosfera della rivisitazione del ciclismo storico – afferma l’assessore allo sport del comune di Lucca, Fabio Barsanti – i tesori paesaggistici, agricoli ed enogastronomici costituiscono una rete di itinerari che attira appassionati da lontano e valorizza l’autenticità e l’originalità della nostra tradizione”.

Ecco Serena Frediani, assessore allo sport del comune di Capannori: “La Vinaria è un evento sportivo di grande importanza che unisce abilmente lo sport alla promozione e alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti tipici. Accanto alla gara vera e propria, questa bellissima manifestazione propone infatti molti eventi collaterali aperti a tutti con opportunità di svago e divertimento. Ringraziamo il Gruppo Sportivo Cicli Carube per l’entusiasmo e la passione con cui organizza questo evento insieme a tutti coloro che hanno permesso la sua realizzazione, augurandoci una grande partecipazione”.

Le regole per partecipare alla Vinaria sono chiare: solo i ciclisti con bici d’epoca saranno ammessi alla partenza. Le biciclette devono essere da corsa su strada costruite prima del 1987, con telaio in acciaio, leve del cambio sul tubo obliquo, pedali con fermapiedi e cinghietti e cavi dei freni esterni al manubrio. Saranno concessi delle deroghe, su specifica richiesta, per le persone con disabilità. L’abbigliamento deve essere appropriato alla manifestazione e rispecchiare lo stile dell’epoca della bicicletta utilizzata.

Sono previsti tre suggestivi percorsi, di difficoltà variabile: il Divino di 49,43 chilometri, ideale per chi vuole godere del panorama e degli eccellenti punti di ristoro, con una pendenza di 690 metri e un’altitudine massima di 314 metri sul livello del mare: solo per questo percorso sarà consentito partecipare con bici di un altro genere purché d’epoca, come bici di servizio, da postino, da lavoro in genere o da passeggio; l’Intrepido di 80,33 chilometri per quelli più temerari, con salite impegnative e panorami mozzafiato, compresa la leggendaria quercia delle streghe, con una pendenza di 1224 metri e un’altitudine massima di 321 metri sul livello del mare; infine, Family, 18 chilometri senza pendenza, perfetto per famiglie e ciclisti meno esperti. Tutti i percorsi iniziano e si concludono al mercato storico di Marlia, con posti di ristoro in affascinanti luoghi del territorio lucchese, capannorese e porcarese, come Villa La Badiola e la Specola di Paolina Bonaparte, la pieve di San Lorenzo a Segromigno in Monte e piazza Orsi sotto l’ombra della Torretta.

Gli eventi e il programma della Vinaria 2024

La Vinaria inizia venerdì 23 agosto con l’apertura del mercatino vintage di ricambi per bici in piazza del mercato a Marlia e l’inaugurazione della mostra Le biciclette dei campioni. Sarà presente un punto segreteria per registrarsi all’evento e successivamente i cocktail della Vinaria. La giornata si concluderà con le danze caraibiche offerte dalla scuola Salsa de Alma, seguite da una cena cubana e la birra artigianale del Bruton.

Sabato 24 agosto la giornata inizia con il mercato contadino e continua con un giro in bicicletta elettrica organizzato in collaborazione con Enel Green Power a partire dalle 10, con visita alla centrale di Pian della Rocca, seguita dal pranzo nell’area della sagra Arca di Noè a Segromigno. Enel Green Power, che gestisce le centrali idroelettriche lungo il percorso del Serchio, ha confermato il sostegno all’edizione 2024 della Vinaria, forte della condivisione della visione di sviluppo sostenibile del territorio, in un contesto internazionale, attraverso l’energia rinnovabile, lo sport e il turismo che ogni anno attira visitatori e partecipanti sia dall’Italia sia dall’estero. Il pomeriggio è dedicato ad un raduno di moto e auto storiche, seguito dall’apertura dell’angolo di Roberto, con aperitivi, spritz e prosecco. La giornata si concluderà con la cena dei vinari al Mercato di Marlia, con un menù di salumi del Benvenuti, tortelli lucchesi, maiale in porchetta, dolci e vino della Badiola.

Il giorno clou è domenica 25 agosto, con la pedalata principale che parte alle 8,30 dal mercato di Marlia. La segreteria e il mercatino vintage apriranno alle 7. I ciclisti attraverseranno il centro storico di Lucca, fermandosi in piazza Anfiteatro e alla tenuta La Badiola, prima di proseguire verso Matraia. Per il percorso corto, ci sarà una tappa di ristoro alla pieve di Segromigno in Monte, mentre il percorso lungo continuerà fino alla chiesa di Tofori, con l’ultima tappa in piazza Orsi a Porcari. Al ritorno, tutti i partecipanti potranno godersi un pasta party al mercato di Marlia. La giornata si concluderà con le premiazioni per l’atleta meno leggero e per l’atleta meno pesante, l’assegnazione del trofeo Luciano Berruti alla bicicletta più bella in stile anni ’20, del trofeo Roberto Silva alla squadra più numerosa e del premio per il miglior filmato e foto durante la corsa.

La Vinaria è più che una semplice manifestazione sportiva: è un viaggio nel tempo, un’opportunità per riscoprire il piacere della lentezza e del pedalare insieme, lontani dal caos quotidiano. Un’esperienza che celebra la bellezza del territorio, il piacere del buon cibo e del buon vino, e la passione per le biciclette d’epoca. Come affermano gli organizzatori, “alla Vinaria togliamo gli orologi, perché invece di controllare il tempo… lo godiamo”.

Per accompagnare i cicloamatori e gli amanti del buon vino, anche nel 2024 si unisce come sponsor Castelli, marchio del gruppo Lactalis e leader nel settore della produzione e distribuzione di grandi formaggi Dop e specialità casearie, che partecipa alla manifestazione con i suoi prodotti iconici, esportati in tutto il mondo. Con questa collaborazione Castelli vuole infatti celebrare insieme alla Vinaria la passione per i prodotti agroalimentari di qualità, con l’obiettivo di proteggere e valorizzare la tradizione e l’eccellenza italiana.

L’evento, patrocinato dalla Provincia di Lucca, dal Comune di Lucca, dal Comune di Capannori e dal Comune di Porcari, è reso possibile grazie ai numerosi partner: Lactalis Italia, Enel Green Power, azienda agricola La Badiola, Castelli, Sanital Light, Del Colle, Salumi Benvenuti e Cicli Carube.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito ufficiale della Vinaria (www.lavinaria.it) o contattare la segreteria organizzativa scrivendo a info@lavinaria.it.

2024-08-08 09:00:00