Press ESC to close

Incontri al cinema d’essai di Lucca: le anteprime per la città

Sono state rivelate le anteprime (tutte gratuite) rivolte al pubblico della 24^ edizione degli Incontri del Cinema d’Essai, organizzati dalla FICE (Federazione Italiana dei Cinema d’Essai) a Lucca dal 30 settembre al 3 ottobre. 

Si comincia con la pre-apertura, domenica 29 settembre (ore 21.30 al Cinema Astra) in collaborazione con il Lucca Film Festival, grazie a Familia, il quale ha conseguito il miglior attore di Venezia Orizzonti e la Segnalazione UNICEF di Agiscuola. Saranno presenti il regista Francesco Costabile e l’attore protagonista Francesco Gheghi. 

Due i film in programma lunedì 30 settembre: Amerikatsi di Michael A. Goorjian (ore 19.15 presso l’Auditorium del Palazzo delle Esposizioni), che narra in toni grotteschi le storie di un ragazzo che scappa dal genocidio in Armenia e che torna dagli Stati Uniti nel ’47, per scontrarsi con la dura realtà sovietica; l’emozionante e avvincente La storia di Souleymane di Boris Lojkine (Cinema Moderno, ore 21.30), pluripremiato al Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard. 

Doppia proiezione anche martedì 1° ottobre: il documentario Almodovar, lo sguardo insolentedi Catherine Ulmer (ore 19.45, Auditorium), che è dedicato al famoso regista spagnolo, e Goodbye Julia di Mohamed Kordofani (Moderno, ore 21.15), vincitore del Premio della Libertà a Cannes, racconto di solidarietà femminile ambientato sullo sfondo dell’indipendenza recente del Sud Sudan. 

Mercoledì 2 ottobre, spazio ai film per bambini, con il film di animazione Buffalo Kids di Juan Jesus Garcia Galocha e Pedro Solis Garcia (Moderno, ore 18), che è stato accolto con un applauso al Giffoni Festival; in serata, il thriller giapponese Cloud di Kiyoshi Kurosawa (ore 21.15 all’Auditorium), presentato di recente al concorso della Mostra di Venezia. 

A chiudere l’ampia selezione di anteprime per il pubblico lucchese, giovedì 3 ottobre, l’intenso All we imagine as light – Amore a Mumbai di Payal Kapadia (ore 18.00 al Cinema Astra), una visione collettiva sulle donne indiane che ha consentito alla regista di vincere il Gran Premio della Giuria a Cannes; e la versione restaurata in 4K dalla Cineteca di Bologna di un capolavoro del nostro cinema: Divorzio all’italiana di Pietro Germi (alle 21.15 all’Auditorium). 

I biglietti per la visione gratuita dei film possono essere ritirati (fino a esaurimento dei posti) presso il Cinema Astra. Analogamente, i biglietti per partecipare alla serata di assegnazione dei PREMI FICE, prevista per mercoledì 2 ottobre alle ore 19.45 presso il Teatro del Giglio, che avrà sul palco alcuni dei migliori esponenti del nostro cinema, possono essere ritirati.

Pin It

2024-09-23 23:08:39