Press ESC to close

Incontro di aggiornamento sulla sicurezza urbana tra la polizia e il municipio riguardo le nuove misure

Un riunione di formazione sul tema di sicurezza urbana, per tenere aggiornati gli agenti della polizia municipale e rendere più completa ed efficace l’azione sul territorio.

Questo è il proposito dell’incontro che si è svolto questa mattina a Altopascio, nella sede della polizia municipale: a promuoverlo, il comandante Italo Pellegrini, che ha deciso di coinvolgere il dottor Virgilio Russo, primo dirigente della polizia alla Questura di Lucca per informare gli agenti sulle nuove misure di prevenzione. Alla riunione ha partecipato anche la sindaca di Altopascio, Sara D’Ambrosio, per un saluto.

Virgilio Russo, precedentemente capo della squadra mobile di Lucca e ora responsabile della divisione polizia anticrimine, ha esposto le più recenti evoluzioni normative che, dal decreto Minniti del 2017 al decreto Caivano del 2023, hanno esteso gli strumenti di prevenzione a disposizione delle forze di polizia per contrastare la criminalità di strada, salvaguardare il decoro urbano e assicurare la sicurezza pubblica. Il seminario ha evidenziato l’importanza di misure preventive come il ‘daspo urbano’, l’ordine di espulsione con divieto di ritorno, le diffide per violenza domestica, comportamenti persecutori e bullismo, cosi come i divieti di accesso alle aree urbane (DAcUr), meglio noti come ‘Daspo Willy’. Questi strumenti permettono alle autorità di agire rapidamente su situazioni di rischio sociale, senza i lunghi tempi del processo penale, basandosi su una valutazione del pericolo concreto e attuale.

Durante la riunione, sono state date importanti indicazioni procedurali e condivisi esempi pratici, per migliorare la preparazione del Corpo della Polizia Municipale di Altopascio in materia di sicurezza cittadina, fornendogli strumenti essenziali per garantire una sempre maggiore protezione per tutti i cittadini.

2024-10-01 13:49:57