Press ESC to close

Lucca Comics and Games porta ‘Ludo in Fiera’ a Scandicci

Lucca Comics & Games presenta Ludo in Fiera: la festa del gioco che si terrà a Scandicci, sabato 5 e domenica 6 ottobre, con ingresso gratuito, realizzata in collaborazione con il Comune di Scandicci e Unicoop Firenze, partner di rilievo del territorio.

Ludo in Fiera trova spazio al primo piano dell’auditorium del Centro Rogers nella centralissima piazza della Resistenza di Scandicci ed è inserita nel programma della Fiera di Scandicci, invitando famiglie, gruppi di amici e persone di ogni età a dedicarsi al gioco e al divertimento, per trascorrere qualche ora in relax con i propri cari.

L’evento rappresenta il primo capitolo di un progetto che si prefigge di diventare un appuntamento annuale, con l’obiettivo di stabilire un vero evento periodico dedicato all’associazionismo ludico, valorizzando la solidarietà, l’inclusione, il divertimento e il benessere intergenerazionale, il tutto attraverso un unico “strumento” declinato su più livelli: il gioco, inteso come attività sana, intelligente, etica, educativa.

“Abbiamo fortemente voluto includere questo evento nella Fiera, momento centrale della vita cittadina – afferma Claudia Sereni, sindaca di Scandicci – per aprire a un nuovo scenario, dove il gioco diventa elemento di unione tra generazioni. Il nostro rapporto con Lucca Comics & Games si proietta nel futuro e si articolano attorno alla figura di Sergio Staino grazie al grande progetto di collaborazione sulla realizzazione dell’archivio digitale. In questo modo, la fiera si arricchisce di un nuovo elemento di cultura e divertimento che sarà presente nelle nostre future politiche. Ringraziamo particolarmente Unicoop Firenze che si conferma un partner affidabile e attento alla qualità di vita del nostro territorio”.

Ludo in Fiera rientra in un progetto più ampio che Lucca Comics & Games sta portando avanti con il Comune di Scandicci e Unicoop Firenze. Questa iniziativa porterà a Scandicci, nel mese di dicembre, una significativa mostra dedicata alle opere di Sergio Staino, e collegata all’ambizioso progetto – in corso di realizzazione – di creare un portale, accessibile a tutti, che raccoglie il lavoro di Sergio Staino.

Ci sono molti giochi per tutti i visitatori, l’ingresso è gratuito. Ludo in Fiera offre alla città e ai visitatori un’esperienza ludica che spazia dai giochi da tavolo a quelli di ruolo, dai laboratori ai puzzle, dai giochi di strategia a quelli di parole, dai giochi inediti a quelli artigianali. Vi sono 90 tavoli sui quali i dimostratori faranno rivivere i classici giochi vintage e introdurranno quelli dal design più moderno e attuale, con innumerevoli opportunità di divertimento adatte a grandi e piccini; un viaggio nel mondo del gioco con l’esposizione straordinaria e la dimostrazione di oltre 200 giochi da tavolo a disposizione per il gioco libero, con tornei, sfide e molto altro. Tra i tavoli ci sarà anche Prosperia, il gioco da tavolo dedicato ai percorsi educativi di Unicoop Firenze e prodotto da Whitesock, creato per raccontare un approccio alla socialità collaborativa.

Spazio al divertimento per gli appassionati di tutte le età, grazie alla preziosa collaborazione di una rete di associazioni regionali chiamata Lucca Crea, che organizza il festival di Lucca Comics & Games duranti i due giorni dell’evento. Tra le tante associazioni presenti ci saranno: ProGioco Firenze, Ludus in Tabula di Lucca, Alea Games di Carrara, Ludicomix di Empoli, The Agency di Pisa, Associazione Fiorentina Battaglie in Scala (Afbis), Ingegneria del Buon Sollazzo, Save The Meeple, Ludissea 42, Dynami Pokemon, Kraken, Sistemi Ludici, Accademia dei Germini, Migarbagiochi, From Beyond Cthulhu, Mad Elite Wargamers, Asd Florence Chess Club, Dlf Scacchi Firenze, Asd Firenze Scacchi, Sala D’arme Achille Marozzo, semPREPOSitivi, Dadooria, Arselle di Malpietra, Lovedraft Studio, FNGOthello….

È coinvolta attivamente nel progetto anche Federludo, la Federazione italiana delle associazioni ludiche, che sarà rappresentata dal professor Giovanni Bacaro, che sensibilizzerà sul tema dei cambiamenti climatici, giocando di ruolo e simulando un vertice delle Nazioni Unite.

Spazio al divertimento per grandi e piccoli, famiglie e gruppi, sabato (5 ottobre) dalle 15 alle 19 e domenica 6 ottobre dalle 10 alle 19, con ingresso libero.

 

2024-10-02 20:52:00