Press ESC to close

Il Club di Basket Lucca è corsaro a Cecina dopo una battaglia

Cecina Basket – Basketball Club Lucca 68-74 (12-18, 35-37, 52-57)
CECINA: Parietti, Pedroni, Spagnoli, Bresinski, Ticà, Bruci, Dabo, Saccaggi, Pistillo, Nannipieri, Pistolesi, Tintori. All. Da Prato, ass. Rota
BCL: Brugioni, Lippi 8, Dubois 11, Barsanti 9, Simonetti 11, Tempestini 8, Del Debbio 8, Vignali, Pierini 5, Candigliota, Trentin 15. All.Olivieri, ass. Pizzolante

Vittoria in trasferta alla seconda giornata di campionato per il Basketball Club Lucca. Il Bcl entra in campo con la nuova divisa da trasferta, decisamente grintosa, in colori neri con inserti rossi.

Il primo possesso è della squadra di casa, così come i primi due punti. La risposta del Bcl non si fa attendere con un parziale di 0-8, costringendo Da Prato a richiamare i suoi ragazzi in panchina spendendo il primo timeout. A tre minuti dalla fine del primo quarto, il tabellone segnava 6-14, costringendo la panchina di casa a iniziare le rotazioni, sostituendo due membri del quintetto iniziale. Tuttavia, il Bcl controlla il gioco fino alla sirena, conquistando il primo quarto.

Il secondo quarto inizia con il Bcl proiettato in avanti, con molta energia, forse grazie alla nuova divisa o alla scarsa smaltita adrenalina della prima partita di campionato. In questa fase di gioco, stanno dimostrando una bella pallacanestro.

Quando mancano tre minuti all’intervallo il Bcl è a quota 37 con dieci punti di vantaggio sui padroni di casa

Al termine del quarto, Cecina è riuscita a cambiare il suo gioco, migliorando il reparto difensivo e sfruttando una maggiore fallosità dei ragazzi di Olivieri. Sfruttano questa situazione per farsi dei giri in lunetta e recuperare molti dei punti che li separavano dal Bcl, chiudendo al secondo suono della sirena con solo due punti di distacco.

Le squadre rientrano in campo, iniziando di fatto una nuova partita e come all’inizio, sono i padroni di casa a segnare per primi raggiungendo il pareggio. La tensione in campo è aumentata e il gioco si è fatto più frenetico, portando imprecisioni nelle fasi conclusive. Il Bcl riesce comunque a mantenere la testa della partita con un vantaggio che oscilla tra uno e due punti, una situazione precaria che non facilita un buon gioco.

Al quinto minuto del terzo quarto, il vantaggio passa alla squadra di casa per un punto, è il primo vantaggio che Cecina può contare dopo 27 minuti di gioco.

L’inerzia del gioco sembra aver voltato le spalle al Bcl che spesso si vede negare il canestro dal cesto. A due minuti dalla sirena, Tempestini riaccende l’entusiasmo portando il punteggio sul 49-49. Poi Lippi realizza un tiro libero e Dubois segna da lontano per il 49-54. Barsanti va in lunetta e realizza uno su due, ma ancora Cecina, sulla sirena, segna da tre e chiude sul 52-55, tre soli punti di vantaggio per il Bcl, da difendere e possibilmente aumentare negli ultimi 10 minuti di gioco. La situazione richiede un ultimo sforzo a squadre.

Al secondo minuto, un errore in attacco da parte del Bcl regala la possibilità ai padroni di casa di pareggiare sul 57. Tuttavia, è ancora il Bcl che riprende in mano il gioco, portandosi sul 59-62. Ancora solo tre punti di vantaggio da difendere, qualsiasi errore in questa fase di gioco potrebbe essere molto rischioso, vanificando tutto il lavoro svolto fino a quel momento.

Un errore sotto canestro del Bcl costa caro, e Cecina ne approfitta per ribaltare il punteggio a quattro minuti dalla fine, portandolo a 64-63.

A riportare avanti il Bcl ci pensa Dubois, poi Del Debbio replica e a un minuto dalla fine, il tabellone segna che i ragazzi di Olivieri sono avanti di quattro punti. Ma Cecina non si arrende, ci prova, ma è un’azione di Trentin a mettere praticamente fine alla partita, con un vantaggio di sei punti e solo 20 secondi da giocare, troppo poco, il Bcl vince a Cecina. Il punteggio finale è 68-74.

2024-10-05 21:25:00