Ascoltare e fornire supporto a coloro che vivono una situazione di violenza, di tutti i tipi.
Con questo obiettivo, nasce a Spianate lo Sportello di ascolto contro la violenza, il nuovo servizio di Altopascio situato nella casa delle associazioni in via Bruno Nardi, 8, su iniziativa dei commercianti del Centro commerciale naturale di Spianate e dell’associazione Anna Maria Marino Contro le Violenze, grazie al sostegno e alla collaborazione del Comune di Altopascio e di Confesercenti Toscana Nord.
Lo sportello, nato da questa innovativa collaborazione tra le attività commerciali, un’associazione di volontariato e le istituzioni, è stato inaugurato questa mattina, sabato 5 ottobre, dal sindaco Sara D’Ambrosio, dal presidente del Ccn Spianate, Federica Biagetti, dal giudice e presidente onorario dell’associazione Anna Maria Marino contro la violenza, Jacqueline Monica Magi e dal responsabile Lucca di Confesercenti Toscana Nord, Daniele Benvenuti. Presenti anche la presidente del consiglio comunale di Altopascio, Rina Romani, Paola Pasquali per l’Associazione Anna Maria Marino e Donato Megaro, vicepresidente del Ccn Spianate.
Lo sportello sarà operativo ogni giovedì, dalle 10 alle 12 e offrirà supporto specializzato e diretto a chiunque si trovi in situazioni di violenza fisica, psicologica o sociale. Le persone in difficoltà potranno ricevere assistenza da un team specializzato dell’Associazione Anna Maria Marino, composto da psicologi, pedagogisti, mediatori familiari, assistenti sociali, avvocati e commercialisti. Oltre al servizio di ascolto in persona, è attivo anche un numero diretto telefonico, disponibile 24 ore su 24, al numero 366.4587889, per chiunque abbia bisogno di assistenza immediata.
“Quello che inauguriamo oggi è un servizio importante per la nostra comunità, a cui teniamo moltissimo e per il quale si deve ringraziare i commercianti di Spianate, che hanno deciso di affrontare anche questa nuova sfida mettendo sempre al centro le persone – spiega il sindaco D’Ambrosio -. Quando abbiamo aperto la stanza delle associazioni in via Bruno Nardi, uno dei nostri obiettivi era quello di creare uno spazio accogliente e accessibile per la comunità, un luogo per le persone. Questo sportello rappresenta la realizzazione di questa idea”.
“Sostenere chi vive situazioni di violenza, di qualsiasi tipo, è un dovere fondamentale per le istituzioni – afferma l’associazione Anna Maria Marino -. Questo sportello rappresenta un passo concreto nella direzione giusta: offrire ascolto, supporto e un aiuto reale a chi ne ha bisogno, per impostare anche un percorso di recupero e di rinascita”.
“Ascoltare e supportare chi vive situazioni di violenza, di qualsiasi tipo, è fondamentale – aggiunge Federica Biagetti, presidente del CCN Spianate -. Ogni giorno sentiamo parlare di numerosi casi di violenza, sia psicologica che fisica, e per questo sentiamo l’obbligo di offrire alle vittime uno spazio sicuro a cui rivolgersi nei momenti di difficoltà. Da qui siamo partiti come Ccn, con l’idea di voler mettere in piedi questo servizio, che rappresenta anche una forma di prevenzione. Un aspetto che abbiamo fortemente voluto è la linea telefonica attiva 24 ore su 24, che assicura alle vittime la possibilità di trovare sempre una persona qualificata pronta ad ascoltarle e ad aiutarle”.
“Non possiamo che congratularci con il Centro Commerciale Naturale di Spianate per questa ennesima iniziativa che punta alla promozione del territorio attraverso azioni legate al sociale – commenta Daniele Benvenuti, responsabile Lucca di Confesercenti -. Non è la prima volta che la presidente Federica Biagetti e il suo dinamico direttivo, mettono in campo iniziative che coinvolgono le attività commerciali in maniera diversa rispetto a quelle tradizionali; basta ricordare la panchina dei doveri, prima del genere in Italia, per capire quanto il Ccn sia impegnato nel sociale. La nostra associazione che ha sostenuto sin dalla sua costituzione questa realtà, ha voluto essere al fianco dei commercianti anche in questa nuova ed importante iniziativa”.
Le attività che aderiscono al Centro Commerciale Naturale di Spianate e che hanno lavorato per aprire questo servizio includono: Fiorista A-Tea, Panificio Colletti, Bar Tropical, Farmacia Baldacci, Tabaccheria Lucky Planet, Patrizia Parrucchiera, Angolo della Pizza, Alimentari Megaro, Macelleria Le Spianate, Società Agricola Be Flower.
Fonte: Comune di Altopascio – Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Altopascio
<< Torna indietro
2024-10-05 14:33:00