Il municipio di Capannori, in veste di partner del progetto europeo winEU.rur, ha partecipato, dal 7 al 9 ottobre passati, all’evento finale internazionale del progetto che si è tenuto a Vedra, in Spagna. La delegazione di Capannori era formata dalla consigliera comunale Laura Lionetti, dal responsabile tecnico del progetto e da alcuni stakeholder locali.
Il progetto winEU.rur, guidato da Vedra, è finanziato dal programma Cerv-Networks of Towns dell’Unione Europea e mira a formare una rete di piccole comunità rurali europee per proteggere, promuovere e valorizzare i paesaggi rurali, attraverso lo sviluppo di esperienze di turismo sostenibile e l’attuazione di azioni di transizione digitale ed ecologica. Il progetto ha anche l’obiettivo di sviluppare strategie di governance partecipativa basate sui valori sociali, culturali e storici dei paesaggi agricoli tradizionali, considerati risorse fondamentali per la creazione di aree rurali più verdi, digitali e resilienti in tutta l’Europa.
WinEU.rur ha coinvolto comuni rurali di sei paesi europei – Spagna, Italia, Bulgaria, Slovenia, Croazia e Portogallo – rappresentativi delle quattro aree geografiche dell’Europa: est, ovest, nord e sud. Durante un periodo di due anni, i gruppi di lavoro transnazionali hanno organizzato una serie di attività di coinvolgimento dei cittadini, contribuendo alla creazione di una rete europea di comunità rurali attive. Tra le principali iniziative, è stato stabilito un Osservatorio europeo per le tradizioni etnografiche, i valori sociali e le esperienze culturali, con l’obiettivo di identificare le migliori pratiche e le innovazioni nella cultura e nella viticoltura a livello continentale.
“Un risultato significativo del progetto è stata l’elaborazione di una strategia comune per la protezione, la promozione e la valorizzazione dei paesaggi agricoli tradizionali vinicoli, di cui il nostro territorio è particolarmente ricco – afferma la consigliera comunale Laura Lionetti-. Questa strategia prevede lo sviluppo di tecnologie innovative per la gestione del turismo culturale, l’attuazione di modelli concreti di gestione sostenibile del turismo enologico e una roadmap per l’implementazione di una governance partecipativa su temi legati alla conservazione e promozione dei paesaggi agricoli tradizionali”.
Nei giorni di permanenza a Vedra, la squadra di esperti di Capannori ha partecipato a seminari e attività, condividendo le prospettive locali e gli effetti del progetto sulla comunità. La partecipazione attiva ha permesso di discutere strategie per lo sviluppo di un turismo sostenibile, incentrato sui valori culturali e storici dei paesaggi agricoli tradizionali, considerati risorse chiave per la transizione ecologica e digitale delle aree rurali.
2024-10-14 15:40:14