Press ESC to close

Approvazione del piano operativo, la maggioranza: “Un passo epocale per il futuro della città”

“Con l’approvazione del Piano Operativo in consiglio comunale, l’amministrazione Pardini raggiunge un obiettivo chiave del mandato entro i tempi stabiliti. Questa è una pagina storica per il futuro di cittadini, professionisti e imprese”. Così dichiarano i capigruppo della maggioranza Cecchini, Pierini, Di Vito, Fagnani e Fava, commentando l’esito della riunione a Palazzo Santini.

Ok in Consiglio al piano operativo con i voti della maggioranza e di Mammini (Pd)

 

“Un traguardo – continua la nota – che tutta la città aspettava dopo anni di stallo. Oggi è stato realizzato grazie allo sforzo di tutti e in particolare all’impegno personale del sindaco Mario Pardini, che ha assunto un ruolo pesante, esponendosi, per raggiungere un obiettivo che cambia la storia. Ciò significa ora avere uno strumento che guiderà le decisioni future del territorio in termini di riorganizzazione, protezione e valorizzazione. Nel frattempo, l’opposizione si è letteralmente frammentata, riuscendo a esprimere tre diverse opinioni all’interno, con chi ha votato a favore del Piano, chi si è opposto e chi ha scelto di astenersi. Uno scenario che mette in evidenza preoccupanti tensioni interne sicuramente non nuove, ma emerse con un tempismo sbagliato, considerando l’importanza di questa fase per la nostra comunità”.

“Il piano operativo adottato precedente limitava la possibilità di avviare interventi di questo tipo e non forniva strumenti normativi chiari e univoci per attuare il processo di riqualificazione degli edifici e delle aree abbandonate. Lo strumento approvato ha migliorato la comprensione e le possibilità operative necessarie per realizzare interventi di riqualificazione urbanistica che combinano un mix di funzioni con le esigenze imprenditoriali, incoraggiando la sostituzione di edifici moderni e il recupero di edifici storici – continua la nota. Ora si apre di fatto una nuova stagione per la pianificazione urbanistica comunale. Le sfide che dovremo affrontare sono molte: dal ruolo del territorio lucchese rispetto alla mobilità e alla qualità dell’aria, al rinnovo delle infrastrutture, alla gestione e programmazione integrata del verde pubblico e privato, al recupero delle aree abbandonate, fino alla conservazione degli edifici storici e all’analisi del patrimonio immobiliare pubblico e privato”.

“In tutto questo – precisano i capigruppo di maggioranza – è dispiaciuto vedere come, ancora una volta, l’opposizione ha cercato di sminuire e sabotare l’intero processo di approvazione di uno strumento destinato a migliorare la vita dei cittadini e delle imprese. L’opposizione ha perso una buona opportunità, ancora una volta, di dimostrare che la politica è molto più di un vago esercizio retorico e ha scelto la strada, consueta, dei toni coarse ed esasperati, arrivando divisa alle operazioni di voto. Vedremo come spiegheranno al loro elettorato queste profonde contraddizioni interne. Nel frattempo, l’amministrazione Pardini ha proseguito nel suo percorso, compiendo un passo fondamentale per il futuro della città nei tempi stabiliti, come promesso sin dal periodo elettorale, dimostrando grande coesione”.

“Oggi – conclude l’intervento – la realtà è che Lucca avrà il suo Piano. Altri Comuni della piana, in primis Capannori, Porcari e Villa Basilica, amministrati dal centrosinistra, non sono riusciti a raggiungere questo obiettivo. Si possono usare molte parole, ma non serviranno a coprire gli errori commessi. Come al solito, lasciamo che siano i risultati a parlare: il resto è solo rumore di fondo che non fa bene né a chi lo fa, né alla città”.

2024-10-17 11:15:00