“La posizione dell’amministrazione comunale di Porcari riguardo al progetto dell’impianto a Salanetti è stata sin dall’inizio chiara e decisa. Non abbiamo mai esitato a esprimere il nostro dissenso, presentato ufficialmente, nei documenti e nei fatti, ogni volta che il Comune di Porcari ne ha avuto l’opportunità”. Queste sono le parole del sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari in risposta all’intervento della consigliera di opposizione Barbara Pisani nel dibattito di questa sera (18 ottobre), organizzato da NoiTv.
“Non eravamo presenti all’assemblea Ato, ma abbiamo chiesto il rinvio della questione relativa alla localizzazione dell’impianto, ribadendo per iscritto la nostra posizione contraria. Inoltre, è importante ricordare – continua Fornaciari – che all’assemblea pubblica dell’8 ottobre a Capannori era presente l’intera amministrazione comunale. La posizione espressa dal vice sindaco è stata chiara e inequivocabile, e non c’è nulla da aggiungere a quanto già detto: il Comune di Porcari sta intraprendendo un ricorso al Presidente della Repubblica presentato il 23 maggio scorso, durante la campagna elettorale, per evitare la costruzione dell’impianto alle porte della cittadina. Un impianto che danneggerebbe ulteriormente un territorio che ha già dato molto”.
Il sindaco di Porcari prosegue: “Rigettiamo l’accusa di aver procrastinato. Come abbiamo affermato sin dall’inizio, e mantenuto, abbiamo seguito il consiglio del nostro ufficio legale, ma ovviamente non ci aspettiamo che la consigliera Pisani ricordi questi dettagli che avrebbero ridotto il suo ruolo agli occhi dei cittadini”.
“In questo caso – continua Fornaciari – la nostra posizione è molto diversa da quella del Comune di Capannori. Capita che, all’interno dello stesso gruppo politico, possano esserci opinioni diverse su alcune questioni. Tuttavia, il rispetto reciproco non manca. Abbiamo ribadito più volte che faremo tutto il possibile per impedire la costruzione dell’impianto. Stiamo collaborando con i nostri avvocati e con il nostro ufficio tecnico, con serietà e responsabilità; stiamo analizzando e valutando ogni dettaglio, per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati: un no deciso all’impianto”.
“Il nostro dissenso non si limita a parole di circostanza. Il dialogo con l’opposizione in consiglio comunale rimane aperto, ma ciò che respingiamo è la polemica per la polemica che non aiuta a trovare soluzioni condivise. Riteniamo che oltre a partecipare alle assemblee pubbliche – conclude Fornaciari – siano necessarie soprattutto azioni e interventi amministrativi, quelli che stiamo compiendo e che continueremo a portare avanti per proteggere Porcari da un impianto che riteniamo non dovrebbe essere costruito”.
2024-10-18 22:16:00