Press ESC to close

Giornata delle professioni a Lucca: confronto su anticorruzione e antiriciclaggio

La nona edizione della Giornata delle professioni 2024, organizzata dal Comitato delle Professioni ordinistiche della provincia di Lucca, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Lucca e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca, si conclude con successo e grande partecipazione.

Nella Chiesa di San Francesco, venerdì 18 ottobre, sono stati presenti tredici ordini professionali. Centinaia di professionisti di diverse discipline (agronomi e forestali, periti agrari, avvocati, architetti, commercialisti ed esperti contabili, consulenti del lavoro, farmacisti, geologi, geometri, ingegneri, notai, periti industriali e veterinari) si sono confrontati su un tema di interesse comune. Quest’anno il tema era l’anticorruzione e l’antiriciclaggio.

Dopo l’intervento dell’avvocato Carla Guidi, presidente del Comitato, i saluti istituzionali di Mario Pardini, sindaco di Lucca, Marcello Pierucci, presidente della Provincia di Lucca, Maria Pia Mencacci, membro del consiglio di amministrazione della Fcrl, Andrea Palestini, presidente della Fbml, Duccio Di Leo, rappresentante dell’ufficio territoriale Lucca – Massa Carrara e Luciana Conti, in rappresentanza della Fondazione Giuseppe Pera, Pasquale Staropoli, capo della segreteria tecnica del Ministero del Lavoro, ha introdotto la giornata con una lezione su anticorruzione e antiriciclaggio. Successivamente, si è sviluppata la tavola rotonda, condotta da Massimo Braghin, consulente del lavoro e esperto della Fondazione Studi.

Domenico Manzione, procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Lucca, ha affrontato le più recenti novità in materia di corruzione. Luca Menesini, rappresentante UPI e vicepresidente per l’Italia del Comitato europeo delle Regioni – Bruxelles, ha presentato una prospettiva europea sul tema della giornata, alla luce del recente Qatar-Gate. Dal punto di vista delle professioni ordinistiche, Francesco De Stefano, presidente del consiglio notarile di Lucca, ha affrontato il ruolo del notaio e le criticità della normativa attuale. Maurizio Arena, membro della commissione antiriciclaggio CNF, ha analizzato il ruolo dell’avvocato nella prevenzione del riciclaggio e i rischi sanzionatori correlati, considerando anche l’AML package UE e l’aspetto della complicità nel riciclaggio del cliente.

Infine, Annalisa De Vivo, consulente del consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, ha evidenziato il ruolo del commercialista nella prevenzione del rischio di riciclaggio e il provvedimento UIF che introduce i nuovi indicatori di anomalia, con particolare riferimento a quelli di maggiore interesse per i professionisti del settore economico-giuridico.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro

2024-10-19 19:32:00