Press ESC to close

Arriva il Lucca Comics & Games, la città toscana capitale del fumetto e del gaming

L’edizione di quest’anno si profila come un’edizione indimenticabile per il Lucca Comics & Games, senza dubbio il più importante evento italiano del settore e il secondo più importante al mondo (dopo il Comic-Con International di San Diego, California). Si pensi a due importanti anniversari di quest’anno come Paperino (che festeggia il suo novantesimo compleanno) e Dungeons & Dragons (che compie 50 anni) che avranno spazio e riconoscimento all’interno delle storiche mura della città toscana che, per cinque giorni, si trasformeranno nella capitale dei fumetti e dei giochi.

Quest’anno, l’evento toscano si svolgerà dal 30 ottobre al 3 novembre e promette un’edizione ricca di novità, soprattutto per quanto riguarda il mondo dei videogiochi. Si comincia dalla prima serata, il 30 ottobre, quando tre poster dedicati all’evento si trasformeranno in scenografie sul Palco del Giglio, diventando un “graphic novel theater”, per fare da sfondo al nuovo spettacolo Concerto a due per Puccini, una bio-pièce che vuole ritrarre il grande compositore e artista italiano, in un monologo interpretato dall’attore Alessio Boni.

Tra gli eventi segnalati da Romano Pesavento, ricordiamo tutti gli eventi che ruotano attorno alla Panini Comics, che rappresenta un gruppo prestigioso e una realtà consolidata nel contesto del Lucca Comics & Games; da anni i loro ospiti rappresentano ciò che c’è di più innovativo e sperimentale nel mondo dei fumetti. Ad esempio, curano Disney e Marvel, due giganti nell’immaginario collettivo di tutti.

Infatti, in occasione dei 90 anni di Paperino, ci saranno molte sorprese e attività per celebrare degnamente il papero più irascibile, sfortunato e simpatico del mondo.

Il 30 ottobre il direttore di “Topolino”, Alex Bertani, insieme all’art director Andrea Freccero e a Davide Cesarello, accoglierà i più giovani guidandoli nella tecnica del disegno con quiz, regali e molte sorprese.

Andrea Freccero, famoso copertinista e supervisore artistico di “Topolino”, ha segnato varie tappe importanti per il mondo Disney nel corso degli anni, come la copertina celebrativa del n. 3000 di Topolino e l’incarico di responsabile della collana I Classici di Walt Disney e di Paperinik Appgrade.

11:30 – 12:30 “Paperino 90 Party: festeggia con la redazione di “Topolino”. Con Alex Bertani Andrea Freccero e da Davide Cesarello. Presso l’Auditorium di San Romano.
Nel pomeriggio del 30 ottobre, invece, si svolge la celebrazione dei trent’anni della Panini Comics al Teatro del Giglio. L’evento, vista l’importanza, richiede una prenotazione.

Sul palco saranno presenti Giuseppe Camuncoli, Gabriele Dell’Otto e Leo Ortolani, indiscutibili protagonisti del settore e molto apprezzati dai giovani lettori.

Giuseppe Camuncoli, disegnatore molto attivo anche sul mercato americano, ha realizzato i disegni per la serie The Amazing Spider-Man e per la serie americana The Superior Spider-Man. Attualmente sta lavorando sulla nuova serie a fumetti dedicata a Star Wars.

Gabriele Dell’Otto è un noto disegnatore e illustratore dell’universo Marvel. Il suo tratto è inconfondibile e molto ricercato dai collezionisti. Si ricorda un’opera molto ambiziosa e degna di nota: l’illustrazione per Mondadori della Divina Commedia.

Leo Ortolani, famoso fumettista italiano e creatore dell’iconico personaggio Rat Man, ha dato molto in termini di creatività e innovazione, ispirandosi a Marvell, ma rimanendo fedele alla sua vena ironica iconoclasta.

14:00 – 16:00 “I primi 30 anni di Panini Comics”. Con Giuseppe Camuncoli, Gabriele Dell’Otto e Leo Ortolani. Presso il Teatro del Giglio.

Il 31 ottobre consigliamo l’evento “HASBRO – Marvel & Star Wars figures global reveal” presso la sala G. Ingellis.

Si discuterà delle ultime novità Toy dal mondo Star Wars e Marvel con Chris Reiff (Star Wars Toy Designer – Hasbro), Dwight Stall (Marvel Toy Designer – Hasbro), Carmine Di Giandomenico (Marvel Comics Designer – Panini).

Carmine Di Giandomenico, disegnatore di una nuova serie a fumetti del Joker: “The Joker: The Man Who Stopped Laughing”, collabora da più tempo con la Marvel, realizzando tavole straordinarie.

18:00 – 19:00 “HASBRO – Marvel & Star Wars figures global reveal”. Con Carmine di Giandomenico (Marvel Comics Designer – Panini). Presso la sala G. Ingellis
Il 1 novembre ci sarà un interessante incontro con l’atteso e famoso fumettista e sceneggiatore americano Jeph Loeb. Loeb ha vinto 4 Eisner Award e 5 Wizard Fan Awards ed è stato produttore esecutivo di serie televisive come Smallville, Lost e Heroes e di film come Voglia di vincere e Commando.

17:30 – 19:00 “Supereroi, che diritto avete?”. Con Jeph Loeb. Presso l’Auditorium di San Romano

Concludiamo le nostre proposte, segnalando gli incontri del 31/10; 01/11; 03/11 con la famosa fumettista giapponese Peach Momoko, una delle protagoniste di fama mondiale dell’evento lucchese. L’artista giapponese ha rivoluzionato il mondo Marvel con il suo tratto delicato ed elegantemente raffinato. I personaggi brillano di una nuova aura decisamente futuristica ed estetizzante.

11:30 – 12:30 Donne nel fumetto: Peach Momoko, Sweeney Boo e Mirka Andolfo. Con Peach Momoko, Sweeney Boo e Mirka Andolfo. Presso la Chiesa di San Giovanni

11:00 – 12:00 “Maxi showcase: Peach Momoko”. Con Peach Momoko. Presso l’Auditorium di San Romano

10:00 – 11:00 “Ultimate Universe – La nascita di un nuovo Universo Marvel”. con Marco Checchetto, Marco Caselli, Peach Momoko, CB Cebulski mod. Nicola Peruzzi. Presso la Chiesa di San Giovanni.

Non perdete l’occasione di incontrare artisti internazionali che stanno “ridisegnando” il mondo del fumetto.

Per quanto riguarda il gaming, da non perdere la presenza di Capcom con il nuovo capitolo della celebre saga di Monster Hunter. Infatti, Monster Hunter Wilds sarà giocabile in anteprima assoluta in Italia, offrendo ai fan l’opportunità di immergersi in un’esperienza di caccia a mostri unica. Anche Ubisoft sarà presente con Assassin’s Creed Shadows, il nuovo capitolo della saga ambientato nel Giappone feudale. Nonostante il recente rinvio dell’uscita, i visitatori potranno provare una demo esclusiva e scoprire le prime novità di questo attesissimo titolo. Ci sarà poi Bandai Namco che porterà a Lucca Little Nightmares III e il nuovo Dragon Ball: Sparking! ZERO. I fan di queste due serie potranno provare in anteprima i nuovi giochi e partecipare a numerose attività.

Infine c’è Nintendo che non poteva assolutamente mancare a questo appuntamento. Lo stand sarà ricco di novità, tra cui le ultime uscite per Nintendo Switch. Inoltre, per la prima volta in Italia, ci sarà un Nintendo Pop-Up Store con gadget e merchandise esclusivi.

Occasioni imperdibili per gli appassionati di Batman, con gli incontri con Scott Snyder e Jeph Loeb, due vere superstar dei comic book americani.

DUNGEONS & DRAGONS

Dungeons & Dragons torna come protagonista a Lucca Comics & Games per celebrare il 50° anniversario del gioco di ruolo che ha plasmato l’immaginario collettivo di milioni di appassionati in tutto il mondo. Dal 1 al 5 novembre, i fan di D&D avranno la possibilità di immergersi in un’esperienza indimenticabile presso il Baluardo San Paolino e la Casermetta San Paolino.

I visitatori troveranno il negozio ufficiale di D&D a Lucca, e avranno l’opportunità di incontrare alcuni degli artisti italiani che con le loro immagini hanno segnato la storia della 5a edizione di D&D. Saranno presenti Francesca Baerald, Michele Giorgi, Domenico Cava, Andrea Piparo, Katerina Ladon e Marco Bernardini, disponibili per dialogare con i fan e per sessioni di firmacopie. A Lucca ci sarà in anteprima esclusiva e in quantità limitata l’atteso manuale in italiano di prossima uscita “Vecna: L’Alba della Rovina”, così come la 2024 Dungeon Master’s Guide in lingua inglese, sempre in anteprima e in quantità limitata. Sarà inoltre possibile prenotare il nuovo 2024 Player’s Handbook in italiano, ricevendo in omaggio un esclusivo dado celebrativo del 50° anniversario.

Il sotterraneo del Baluardo San Paolino, ribattezzato in onore dei creatori di D&D, Gary Gygax e Dave Arneson, ospiterà un’area dedicata al gioco, con sessioni guidate da alcuni dei più amati creator di contenuti della community italiana di Dungeons & Dragons. Tra gli appuntamenti più attesi, dopo il successo dello scorso anno che ha registrato il tutto esaurito, sabato 2 novembre alle ore 17.00 torna sul palco del Teatro del Giglio, per festeggiare i 50 anni di Dungeons & Dragons, Francesco Lancia con una puntata live di “Dungeons & Deejay“, il podcast realizzato in collaborazione con Wizards of the Coast ispirato al gioco di ruolo fantasy più famoso al mondo. Una serata di puro divertimento che, per l’occasione, vedrà sfidarsi a colpi di improvvisazione uno speciale cast d’eccezione composto da Ditonellapiaga , Roberto Lipari, Carlo Lucarelli, Alessandra Patitucci e Rocco Tanica.

2024-10-27 07:37:00