Due giorni con oltre 77mila biglietti venduti per l’inizio di Lucca Comics and Games. Le prime due giornate lavorative, nonostante gli importanti eventi già in corso, sono solo l’antipasto di ciò che accadrà nelle ultime tre giornate della manifestazione, periodo in cui si prevede un’affluenza massiccia e probabilmente si raggiungerà il tutto esaurito giornaliero del massimo di 80mila biglietti.
Ovviamente, è impossibile fare un confronto con l’anno scorso, che iniziò con una giornata festiva (l’1 novembre) e usufruì di un lungo ponte che andò fino a domenica 5. Per gli appassionati di statistiche, comunque, nei primi due giorni si vendettero quasi 120mila biglietti.
La seconda giornata, caratterizzata quasi esclusivamente da contenuti provenienti dall’Estremo Oriente, è trascorsa tranquillamente, senza problemi né per il traffico né per l’afflusso e deflusso di persone in città e negli stand (alla sera del secondo giorno, il controllo dell’accesso ai padiglioni, in particolare quello Napoleone, è stato molto blandu, non essendo stato necessario regolare l’entrata/l’uscita come accadrà da domani), incluso il grande padiglione Carducci all’esterno delle Mura.
Il report ufficiale conta 13290 arrivi alla stazione (6500 da Firenze, 3120 da Pisa, 3050 da Viareggio, 700 dalla Garfagnana) mentre ieri il totale degli arrivi era stato di 11360.
La polizia municipale ha avuto il compito di gestire il traffico, di controllare gli abusivi (venditori e parcheggiatori) e i parcheggi selvaggi. In totale, sono state emesse 11 multe per divieto di sosta su verde pubblico, 7 rimozioni di veicoli, multe per un parcheggiatore abusivo e un’occupazione illecita di suolo pubblico per vendita.
La vera prova del nove sarà venerdì e sabato, giorni in cui tutte le decisioni logistiche entreranno a pieno regime, con divieti più ristretti e la massima mobilitazione delle forze per la protezione civile e per la polizia municipale.
Il meteo continua a essere favorevole alla manifestazione e anche questo, insieme agli ultimi aggiustamenti nel piano dei parcheggi (con 150 posti in più all’uscita di Lucca Est dietro la pasticceria Buralli) aiuterà a gestire al meglio la situazione. Nel caso in cui la situazione dovesse diventare troppo caotica, sarà possibile bloccare temporaneamente il traffico automobilistico sul cavalcavia di viale Europa e chiudere temporaneamente l’accesso da porta San Pietro e il transito in alcune zone più affollate del centro storico per consentire un percorso più ordinato.
Il fatto, comunque, che la manifestazione sia distribuita in tutta la città e non solo nel centro aiuta a distribuire la folla tra le mura e anche nelle altre zone cittadine, ricche di eventi e incontri interessanti, da San Francesco all’area (gratuita) del Family Palace al Real Collegio.
2024-10-31 19:14:00