A pochi giorni dalla scadenza per l’ultima e decisiva decisione sugli assi viari da parte delle entità coinvolte, Arv Capannori si rivolge al sindaco Del Chiaro, all’amministrazione e ai consiglieri comunali sottolineando la necessità di un “dibattito aperto con i cittadini – che finora non è mai avvenuto – riguardo un’infrastruttura che trasformerà radicalmente e irreversibilmente il territorio nel suo complesso e non solo nelle singole frazioni più coinvolte”.
“Negli ultimi mesi Arv ha presentato una serie di opzioni, dal consiglio comunale aperto a partire da una contestazione motivata, passando per il rifiuto dell’autorizzazione paesaggistica, fino alla richiesta di sospensione della conferenza dei servizi, prevista per il 22 novembre, a causa dei processi legali in cui è coinvolto il commissario Mucilli – continuano -. Nessuna azione o nessuna comunicazione ufficiale è seguita”.
“Oltre alla complessità delle questioni tecniche, è ora più che mai necessario, poiché il tempo sta scadendo, il coraggio della vera politica, segni concreti di cambiamento da parte di un’amministrazione che si è rinnovata da pochi mesi, sicuramente in linea con l’orientamento politico dei mandati precedenti, ma attenta alle trasformazioni del territorio che l’ha eletta. Il vero battesimo politico del nuovo consiglio comunale avviene proprio qui, su questa decisione che chiude una questione che dura da decenni, probabilmente più vecchia di molti nuovi consiglieri e assessori da cui i cittadini si aspettano nuove politiche, in linea con i tempi“.
2024-11-04 16:51:14