Reggio Emilia Entrando nel locale di notte per commettere furto, ma sono costretti a fuggire attraverso la finestra, messi in fuga da tre supereroi (e un infuriato esercente). Non si tratta del trailer di un film, ma di una scena che si è svolta la notte tra domenica e lunedì scorso a Lucca. A guidare la carica dei difensori, c’era il reggiano Marco Spatola noto come Iron Man. Esperto di sicurezza per Verisure di Modena nella sua vita quotidiana, Spatola è noto in tutta Italia per aver interpretato Tony Stark, l’alter ego del supereroe Iron Man della Marvel. Con Matteo Sabetta (che interpreta Captain America) e Marco Langellotti (Spider Man) forma il trio degli Impersonators, che ha avuto l’opportunità di mettersi in mostra con i loro costumi a Lucca.
Nessuno dei tre Avengers avrebbe mai pensato di intervenire per impedire un vero furto insieme a Filippo Pardini, proprietario del bar Pult e amico del gruppo. I quattro sono entrati nel locale tre minuti prima delle due di notte. «Ci siamo trovati di fronte un ladro incappucciato e ci siamo spaventati – ha detto Spatola –. Filippo ha iniziato a rincorrerlo, poi abbiamo visto un altro ladro». I due malfattori si muovevano utilizzando la luce delle torce. I tre supereroi e il proprietario del bar sono riusciti a metterli in fuga. Spatola ha sfruttato la sua esperienza con una società che fornisce sistemi di sicurezza, Langellotti la sua formazione in autodifesa e il ruolo di stuntman per Spider-Man. «Si è confrontato con un ladro utilizzando uno sgabello – ha ribadito Spatola –. Fortunatamente, il ladro non era armato. Lo ha bloccato, non senza ricevere un bel po’ di insulti. È stata un’esperienza intensa, ma dopo ci siamo messi a ridere. Abbiamo pensato a come si sarebbero sentiti i ladri vedendo di fronte a loro i volti degli Avengers. Sono saltati fuori dalla finestra della cucina: non avevano molte altre opzioni».
Riguardo alle espressioni più memorabili, l’interprete di Iron Man ha anche descritto cosa è successo quando sono arrivate le forze dell’ordine. «I carabinieri ci hanno guardato con un’espressione quasi divertita – osserva Spatola –. Affrontare due criminali insieme è stata un’esperienza nuova. Con Verisure combatto la criminalità anche nella vita reale e capisco molto di più cosa significhi avere paura».l © RIPRODUZIONE RISERVATA
2024-11-07 07:22:00