Quasi 100 studenti delle scuole secondarie superiori si sono riuniti a Villa Reale di Marlia per partecipare alle due giornate (ieri e oggi, 17 novembre) di scrittura creativa del Progetto Shelley, l’iniziativa letteraria del format Celebrazione di Halloween dedicato alla scrittrice Mary Shelley e al suo romanzo Frankenstein.
Dopo un’introduzione alla figura della scrittrice inglese e al suo Frankenstein, gli studenti hanno avuto a disposizione l’intera giornata per scrivere le loro storie fantastiche originali. Al termine di ogni giornata, i racconti sono stati consegnati dagli studenti all’organizzazione. Nelle prossime settimane, una giuria nazionale valuterà le storie scritte dagli studenti e premierà la storia più meritevole che rispecchia di più lo spirito del progetto.
Con il Progetto Shelley, continuano per tutto novembre gli eventi di Celebrazione di Halloween 2024 – Trentennale. Il progetto si presenta come un confronto letterario tra scrittori: ogni autore dovrà scrivere un breve racconto fantastico inedito (horror/thriller/fantasy/gotico e fantascienza), creando la propria opera nei luoghi legati a Mary Shelley, tra cui Bagni di Lucca, Lucca, Viareggio e l’intero territorio lucchese.
Il Progetto Shelley è nato dalla volontà di riproporre la leggendaria sfida letteraria che si tenne a Villa Diodati, precedentemente Villa Belle Rive, a Cologny, sul lago di Ginevra in Svizzera, il 16 giugno 1816 quando gli amici Lord George Gordon Byron, il suo medico John William Polidori e il poeta Percy Bysshe Shelley, insieme alla sua futura moglie Mary Wollstonecraft Godwin e alla sorellastra Claire Clairmont, decisero di cimentarsi in una sorta di competizione letteraria: ciascuno di loro avrebbe scritto la propria storia horror per poi confrontarsi nelle serate seguenti.
Da quella sfida nacquero due delle storie più affascinanti dell’intera letteratura horror: Polidori scrisse Il Vampiro, il primo racconto sui vampiri della storia, creando di fatto un genere, mentre Mary Shelley ideò il famosissimo “Frankenstein o il moderno Prometeo”, che fu pubblicato due anni più tardi, nel 1818).
Il Progetto Shelley intende replicare ed onorare quel momento, organizzando un incontro letterario mosso dal potere profondo e sconfinato dell’immaginazione. Ci saranno due categorie in gara: studenti delle scuole secondarie superiori (categoria Sp School) e scrittori non professionisti (categoria Sp Nuovi Scrittori).
I primi 5 racconti degli studenti (categoria Sp Writers School) insieme ai primi 5 racconti della categoria Sp Nuovi scrittori (ossia gli scrittori non professionisti che hanno partecipato al Progetto Shelley a settembre) e a tutti i racconti dei 5 scrittori professionisti (categoria Sp Editor Writers) che scriveranno la loro storia domenica 24 novembre a Bagni di Lucca, nelle residenze dove soggiornarono i coniugi Shelley (Villa Webb, Villa Burlamacchi, Villa Bertini), saranno inclusi in una raccolta e pubblicati.
Informazioni complete sul sito ufficiale: www.progettosheley.it
2024-11-17 21:45:12