Sarà Lucca la capitale del riciclaggio della carta per l’edizione 2025 del Paper Week, la campagna educativa e informativa dedicata alla carta e al cartone e al loro riciclo promossa da Comieco, il Consorzio Nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi cellulosici, con il patrocinio di Anci, del Ministero dell’ambiente e dell’energia sicura e di Utilitalia, e organizzata in collaborazione con la Federazione Carta e Grafica e Unirima.
“Dopo un’analisi attenta delle candidature ricevute, molte delle quali interessanti e originali per le attività proposte, la scelta è caduta su Lucca, sede del distretto industriale con il più grande utilizzo di carta da macero per la produzione di carta (circa 1 milione di tonnellate/anno) e un esempio positivo nella raccolta di carta e cartone con quasi 80 kg di raccolta differenziata all’anno per abitante. Dopo l’esperienza molto positiva con Salerno, la prima capitale, siamo certi che anche nel 2025 la Paper Week avrà tutti gli elementi per essere ricca e coinvolgente”, afferma Amelio Cecchini, presidente di Comieco.
Foto
2 di 2
“Con la Paper Week 2025, Lucca diventa la capitale del riciclaggio della carta, un titolo che nel nostro caso ha un significato profondo perché Lucca è al centro di uno dei distretti cartari più importanti d’Europa ed è fortemente impegnata nel riciclo di carta e cartone, occupando il terzo posto in Toscana come provincia più virtuosa. La Paper Week sarà una grande opportunità di incontro e di diffusione delle questioni riguardanti l’economia circolare del risparmio e del riutilizzo delle risorse e lavoreremo con Comieco per creare un programma ricco di eventi e di condivisione di esperienze positive verso un futuro più verde e sostenibile”, dichiara Mario Pardini, sindaco di Lucca.
“Per Salerno, aver ospitato la Paper Week è stata non solo un’importante occasione di sensibilizzazione sulla sostenibilità e il riciclo, ma ha portato anche numerosi benefici alla nostra città”, spiega Massimiliano Natella, assessore all’ambiente del Comune di Salerno.
“Durante questa settimana, Salerno è stata al centro di iniziative culturali e informative, coinvolgendo scuole, associazioni, famiglie e imprese. Le numerose attività hanno stimolato la partecipazione attiva della comunità e hanno sottolineato l’importanza della protezione dell’ambiente. Vorrei esprimere un sincero augurio alla città di Lucca, scelta da Comieco per ospitare questa importante iniziativa. Sono sicuro che questa esperienza, proprio come è accaduto a noi, contribuirà a promuovere una cultura della sostenibilità che è fondamentale per il nostro futuro. Insieme – aggiunge l’assessore di Salerno – possiamo costruire un mondo migliore, e iniziative come la Paper Week sono passi importanti in questa direzione”.
2024-11-21 14:17:00