La visita a Roma della amministrazione comunale di Lucca per la presentazione del calendario degli eventi 2025, ha portato delle notizie eccitanti, tra cui il festival dedicato ad uno dei prodotti più pregiati della nostra regione: l’olio extravergine d’oliva.
Rappresentante del Comune di Lucca a Roma, il Maestro dell’olio Fausto Borella, ha presentato l’evento presso la residenza di Carolina Rosi, attrice e figlia del regista Francesco Rosi, che è anche una produttrice di olio extravergine d’oliva. La sua casa, situata a pochi passi da Piazza di Spagna, è stata il luogo perfetto per presentare Lucca Olives You, con una vista mozzafiato sulla capitale italiana. Il nuovo evento si svolgerà dal 1 al 2 febbraio e avrà la prestigiosa collaborazione della Penn State University della Pennsylvania e la partecipazione del gruppo alberghiero Shaner.
Immagini
2 di 2
“Un vero festival dedicato ad un prodotto di punta della nostra regione, l’olio extravergine d’oliva – spiega l’assessore al commercio Paola Granucci – Ci saranno sicuramente diverse conferenze e un mercato che riunisce tutti i produttori locali e alcuni ospiti di livello nazionale”.
Lucca sta cercando di diventare il centro di riferimento dell’olio, come ha spiegato Fausto Borella: “L’olio extravergine d’oliva di qualità è uno dei prodotti più pregiati della nostra regione e Lucca ha l’obiettivo di diventare il cuore di questa produzione. L’olio extravergine d’oliva deve essere prodotto con cura e a Lucca sanno fare questo al meglio. Molti mi hanno fatto notare il prezzo relativamente alto di un olio artigianale. Dobbiamo far capire che l’olio extravergine d’oliva non può costare come un olio industriale. È giusto pagare per i prodotti di alta qualità che il nostro territorio ci offre. Per esempio, per un vino di qualità tutti sono disposti a pagare cifre elevate, ma anche la produzione di un olio artigianale richiede abilità e competenze”.
Nel panorama delle Dop e Igp degli oli extravergini di oliva italiani, la Toscana è nota per le sue oli certificati, che costituiscono una quota significativa del totale nazionale. Ci sono cinque Dop e Igp degli oli extravergini di oliva, registrati dall’Unione Europea, riferibili a zone di produzione comprese nel territorio regionale, tra cui la Dop Lucca.
2024-12-05 23:29:00