Misure a breve e a medio termine, per migliorare la mobilità dei residenti della Piana di Lucca, e di conseguenza la vivibilità dei territori. Questa è la linea adottata dalla seconda riunione del tavolo della mobilità dei Comuni della Piana (Lucca, Capannori, Porcari, Altopascio) e della Provincia di Lucca, che si è svolta stamattina (giovedì 5), presso il municipio di Capannori.
All’incontro hanno partecipato il sindaco di Capannori Giordano Del Chiaro, il vicesindaco Matteo Francesconi, i consiglieri con delega Michele Del Debbio e Gigliola Biagini, l’assessore alla mobilità del Comune di Lucca Remo Santini, il sindaco di Porcari Leonardo Fornaciari, la sindaca di Altopascio Sara D’Ambrosio e il vicepresidente della Provincia Andrea Carrari.
Esaminando i dati sugli studi di flusso di traffico forniti dalla Provincia e dal Comune di Capannori, gli amministratori hanno deciso di intraprendere subito l’azione di rendere gratuita la tratta autostradale Altopascio-Lucca est per i Tir e per i residenti richiedendo un incontro su questo argomento al Ministero delle Infrastrutture e di elaborare un piano per creare corsie preferenziali nelle strade della Piana per gli autobus e per il tram, al fine di promuovere il loro utilizzo da parte dei cittadini, nonchè di incontrare a breve Autolinee Toscane per implementare il biglietto unico urbano.
Inoltre, è stato deciso di collaborare con le associazioni di categoria per avviare campagne di sensibilizzazione sulla mobilità alternativa, in modo che ognuno possa contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini, promuovendo soluzioni e stili di vita, anche nuovi o diversi da quelli consolidati. Il tavolo della mobilità ha già fissato un prossimo incontro per venerdì 10 gennaio 2025.
2024-12-05 13:10:39