Al Real Collegio si svolgerà un weekend tutto dedicato ai sapori e alle conoscenze culinarie, con Il Desco per coloro che amano i prodotti di qualità, le tradizioni e la cultura del cibo: sabato 7 e domenica 8 dicembre, si terrà dalle 10:00 alle 20:00 nel centro storico di Lucca.
Ci saranno 60 produttori provenienti da Lucca, Pisa e Massa-Carrara per presentare, far assaggiare e vendere i prodotti del territorio.
E non si tratta solo di cibo: ci saranno degustazioni di formaggi abbinati al classico bicchiere di vino, ma anche alla birra artigianale o all’amiele Dop della Lunigiana, masterclass tenute da Ais delegazione Lucca (vino e champagne), Consorzio Miele Dop della Lunigiana (miele) e Onaf -Organizzazione nazionale degli assaggiatori di formaggio e i maestri assaggiatori della delegazione di La Spezia-Massa Carrara (per i laboratori con degustazioni formaggio e birra, formaggio e vino), Onas-Organizzazione nazionale assaggiatori salumi (per laboratori con degustazione salumi e birra), Simone Cantoni (per la birra), Strada dell’olio e del vino di Lucca, Montecarlo e Versilia (laboratori sull’olio evo), l’Associazione castanicoltori lucchesia (per gli eventi sulla farina di castagna).
Parteciperanno ai laboratori del sabato i giornalisti di Vanityfair.it, Il gusto di Repubblica, Gastronomika de Linkiesta che in questi giorni stanno incontrando alcuni produttori del territorio della Toscana Nord-Ovest.
Le produzioni dell’Emilia, ospite dell’edizione 2024 de Il Desco, saranno protagoniste delle sfide di Un ospite in cucina dove prodotti, tradizioni e chef dell’Emilia converseranno con i prodotti e i piatti dei cuochi del Nord-Ovest della Toscana. Un confronto alla scoperta di analogie e differenze tra due patrimoni enogastronomici d’eccezionale qualità. Gli eventi di questo weekend includeranno confronti tra la polenta di castagne con ossi di maiale e salame fritto e polenta, lardo di Colonnata e pancetta piacentina, pasta e fagioli e pisarei e fasò, Finocchiona Igp e Salame Felino Igp e per concludere in dolcezza torta d’erbi e Spongata dell’Appennino.
Nelle sale del primo piano è stata allestita una mostra dedicata ai prodotti della Lucchesia, fotografati dagli Amici dell’Agorà per celebrare la loro unicità indiscutibile. Queste foto saranno visibili nella mostra fotografica I Tesori di Lucca nella Sala Edgar e nella Sala Le Villi per tutta la durata dell’evento. Nella Sala Club La Bohème, invece, saranno esposte le riproduzioni dei manifesti dedicati alle opere di Puccini, i cui originali sono presenti alla mostra Giacomo Puccini Manifesto. Pubblicità e illustrazione oltre l’opera lirica, in programma alla ex Cavallerizza di piazzale Verdi fino al 2 marzo. L’esposizione, organizzata dal Comune di Lucca, racconta per la prima volta la relazione tra Puccini e la cartellonistica pubblicitaria, attraverso più di cento manifesti originali.
Per i bambini ci sarà un laboratorio per realizzare le decorazioni per l’albero di Natale, organizzato in collaborazione con il Family Hub e con giochi per imparare a conoscere i nomi delle piante officinali, a cura della Fattoria Didattica Il Giardino di Manipura.
La scoperta delle produzioni tipiche continua con Esco dal Desco, una serie di percorsi del gusto che portano i visitatori oltre le mura cittadine per scoprire i tesori gastronomici, culturali e paesaggistici del nostro territorio, dalla Piana e alle Colline Lucchesi, attraverso visite guidate a frantoi, fattorie e aziende agricole che custodiscono le tradizioni locali e le reinterpretano con un approccio innovativo. Percorsi per immergersi nella bellezza del paesaggio e nei sapori della nostra terra, con degustazioni di olio, vino e prodotti tipici, offrendo un’esperienza coinvolgente nella storia e nella cultura lucchese.
L’evento è organizzato dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Lucca, Real Collegio di Lucca, e organizzato in collaborazione con le principali associazioni di categoria e del territorio, con Vetrina Toscana (progetto della Regione per la promozione del turismo enogastronomico).
I sponsor tecnici dell’evento: Acqua Fonteviva, Angelo Po Grandi cucine, Lucart spa e Naturanda di Bartoli spa. Partecipano all’evento anche le seguenti associazioni di volontariato: Comunità di Sant’Egidio Lucca, Unicef Comitato Provinciale di Lucca, Aili (Associazione Italiana Latto-intolleranti Sez. Lucca), Luccasenzabarriere Odv, Associazione Down Lucca Aps, Emergency Ong Onlus – Gruppo di Lucca.
Il Desco sarà a Lucca il 7 e 8 dicembre dalle 10 alle 20. Ingresso gratuito.
Per ulteriori informazioni: https://www.ildesco.eu/
2024-12-06 15:41:00