Turno infrasettimanale per il Basketball Club Lucca domani (11 dicembre), il quale sarà chiamato a raggiungere la Spezia per disputare la 14esima giornata di un campionato che sta velocemente avanzando verso la conclusione della sua prima fase.
In soli quindici giorni, tra partite disputate e da giocare, saranno quattro le sfide da cancellare dal calendario del girone di ritorno, ovvero più del 30 percento delle date previste. Con una classifica così breve come quella attuale e soprattutto suscettibile di cambiamenti, ogni partita da qui in avanti diventa una questione di entrare o uscire.
Attualmente la Tarros Spezia, resa ulteriormente debole dalla sconfitta in trasferta a Castelfiorentino, si colloca all’ottavo posto, praticamente fuori dalla corsa, ma con dodici punti accumulati, si trova in piena competizione con Quarrata, anche lei con dodici punti in classifica, e Mens Sana e Arezzo a quattordici punti.
La Tarros Spezia esce da due sconfitte consecutive che hanno di fatto rallentato la sua scalata verso i vertici della classifica, un’ascesa facilitata anche dal rientro sul mercato alla ricerca di rinforzi, una ricerca che ha avuto come risultato l’acquisto di Loschi, giocatore “peso massimo” che dal 2008 alterna presenze tra i campi di Lega 2, A2, B nazionale.
Loschi è venuto ad arricchire un roster già di per sé molto competitivo, costituito da giocatori con un buon score in mano, come Ramirez, Pettinaroli, Morciano, Merlo, Dias che segnano non meno di 10 punti a partita, ma le novità dello Spezia non si limitano al roster. Dopo la sconfitta con Castelfiorentino, la società ha deciso di licenziare l’allenatore Diacci, richiamando in panchina Mori, ex allenatore del Tarros negli anni 2005/2006.
L’inaspettata sconfitta di domenica con Cecina non ha avuto gravi ripercussioni in casa del Bcl. La squadra si è ritrovata con l’allenatore Olivieri e, dopo un’analisi onesta sulla partita con Cecina, ha ripreso gli allenamenti al solito ritmo, consapevole che a Spezia non sarà una passeggiata, ma che il Bcl ha tutte le carte in regola per competere e vincere.
Una mentalità propositiva e positiva manifestata da tutto lo staff, è fondamentale per avere le giuste motivazioni nell’affrontare una partita che sarà davvero difficile da gestire, considerando gli stati emotivi in cui si trovano attualmente le due squadre che dovranno sfidarsi.
“La partita di domani avrà un’importanza decisiva – afferma l’allenatore Leonardo Olivieri – sia per noi che per loro. I turni infrasettimanali possono nascondere diverse insidie per il semplice fatto che non siamo abituati a giocare nei giorni feriali. La Spezia dispone di un insieme di esterni con moltissimi punti nelle mani. Con l’arrivo di Loschi sono diventati ancora più pericolosi. Dobbiamo riscattare la sconfitta subita in casa nel match di andata. Siamo tutti consapevoli del motivo della nostra prestazione negativa domenica scorsa e i ragazzi hanno fatto un’analisi obiettiva dei motivi che l’hanno causata. Ora dobbiamo passare dalle parole ai fatti. E sono convinto che inizieremo a farlo a partire da Spezia”.
La partita inizierà alle 21 di domani al Palasprint della Spezia. Gli arbitri dell’incontro saranno Franceri di Savona e Marinaro di Pisa.
2024-12-10 20:20:00