Il campionato di Serie B interregionale è arrivato inesorabilmente alla metà del girone di ritorno. Le partite che dividono la prima dalla seconda fase stanno diventando sempre meno e la competizione tra le squadre diventa sempre più intensa.
La ricerca dei punti da portare nella fase successiva del campionato diventa ancora più pressante, indipendentemente dalla posizione occupata da ogni squadra, sia che si trovi tra le prime sei o le seconde sei, tutte hanno bisogno di punti per potersi poi posizionare in una situazione di vantaggio rispetto alle altre squadre.
Nel contesto di questa logica, la partita che il Bcl dovrà giocare al Palasport Nedo Betti di Castelfiorentino sarà molto impegnativa. Si scontreranno la squadra al primo e all’ultimo posto della classifica, e ciò sarà fatto con motivazioni diametralmente opposte, entrambe avranno bisogno dei due punti.
Per il Bcl, la vittoria è necessaria per mantenere la posizione in cima alla classifica e, soprattutto e molto importante, per mantenere alto il livello di attenzione e concentrazione per un campionato che da ora in poi sarà sempre più impegnativo. Per il Castelfiorentino i due punti in palio hanno invece un valore estremamente alto, quasi al limite tra vita e morte.
Se per i giocatori di Castelfiorentino la speranza di salvarsi nel primo turno entrando tra i primi sei si è ormai ridotta al lumicino, la possibilità di invertire la tendenza e tornare a vincere è più viva che mai. Riuscirlo proprio contro la squadra in testa alla classifica darebbe loro un grande impulso e una forte spinta motivazionale per affrontare le partite rimanenti del campionato, cercando di accumulare il maggior numero possibile di punti per avere una seconda fase un po’ più agevole.
Ecco le premesse per una partita difficile, sicuramente più imprevedibile di quella della scorsa settimana che il Bcl ha giocato contro l’Etrusca San Miniato.
La settimana appena trascorsa non è stata affatto tranquilla, ma molto intensa, con i ragazzi dell’allenatore Olivieri concentrati sulla prossima partita. La partita contro Castelfiorentino è l’ultima del 2024 e la voglia di chiudere l’anno con una vittoria è molto forte e sarebbe un’ottima medicina per passare le vacanze con un certo sembrante di leggerezza, respirando a pieni polmoni l’aria pura della cima della classifica e ricaricandosi per la prima partita del nuovo anno, pronti a incontrare la Virtus Siena il 5 gennaio al Palasport.
Con il pragmatismo che lo contraddistingue, l’allenatore Olivieri fa il punto della situazione prima della partita: “La partita di domenica è molto difficile perché il Castello ha bisogno di punti e faranno di tutto per cercare di portarla a casa. Con l’arrivo di Azzano sono diventati più solidi. Gutierrez, Corbinelli e Ciano hanno un sacco di punti nelle loro mani e Falaschi sta avendo un grande torneo. Sfortunatamente, il capitano potrebbe essere un dubbio. L’obiettivo è quello di fare il nostro meglio e di cercare di arrivare alla pausa natalizia con i due punti in mano.”
Il fischio d’inizio sarà dato dal signor Barbarulo di Firenze, assistito dal signor Pampaloni di Arezzo. L’inizio della partita è fissato per le 18 di domani (22 dicembre) al Palasport Nedo Betti di Castelfiorentino.
2024-12-21 13:46:00