di Nicolò Govoni
Al “Porta Elisa” di Lucca, la Spal conduce con un doppio vantaggio grazie all’insostituibile capitano Antenucci. I padroni di casa risalgono al pareggio sfruttando le distrazioni della difesa spallina, che poco dopo trova il gol con D’Orazio per ottenere tre punti importanti. Di seguito le pagelle di Estense.com.
Galeotti: 6. Un semplice spettatore nel primo tempo, torna a Ferrara con due gol subiti in cui non è stato assistito dalla difesa, ma riesce a coprire più volte.
Calapai: 5,5. Antoni è un avversario difficile, ha un po’ di difficoltà a tenerlo sotto controllo. Le azioni pericolose arrivano dal suo lato, ma nel finale di partita ci regala un paio di interventi difensivi importanti.
Arena: 6. Un primo tempo praticamente impeccabile in chiusura e anticipo, macchiato da un paio di grossi errori nel secondo tempo: prima non riesce a chiudere sul gol di Magnaghi, poi si fa superare da Selvini; per fortuna sua e della Spal, il successivo tiro di Catanese colpisce il palo.
Nador: 6. Torna nella linea difensiva al posto di Bassoli. Non disputa una cattiva partita, unica pecca della serata quando si fa anticipare da Quirini sul primo gol rossonero (dall’84’ Radrezza: SV. Torna in campo per dieci minuti).
Mignanelli: 6,5. Nel primo tempo contribuisce attivamente alla manovra spallina, è lui a cercare cambi di gioco e passaggi filtranti per i compagni. Bravo anche quando è chiamato ad affrontare un avversario ostico come Quirini. Nel secondo tempo si abbassa con tutta la squadra.
Zammarini: 5,5. Decisivo il suo inserimento per ottenere il rigore, ma non è una partita indimenticabile la sua. Aggiunge un’altra giocata importante dopo l’assist ad Antenucci della scorsa domenica (dal 58’ Haoudi: 5,5. Le buone sensazioni della partita con Perugia non vengono del tutto confermate a Lucca: recupera però la palla per il gol vittoria di D’Orazio).
Awua: 6,5. Ritorna dopo molto tempo e la sua prestazione è più che positiva sia nell’organizzare il gioco che quando si tratta di difendere e contrastare gli avversari (dall’84’ Kane: SV. Un po’ ingenuo a concedere un calcio piazzato pericoloso negli ultimi minuti, con la Lucchese che sfiora il gol).
D’Orazio: 6,5. Il gol vittoria riscatta una partita fatta di generosità e corsa, con qualche errore di troppo: ma la sua tenacia è premiata, dopo aver sfiorato il gol nel primo tempo sull’errore di Coletta.
Bidaoui: 6. Si vede poco ma solo in momenti cruciali della partita. Spreca il gol del vantaggio dopo una decina di minuti, ma è perfetto l’assist per il raddoppio di Antenucci. Si fa notare anche nella fase di recupero palla: sicuramente una delle sue migliori partite dal suo arrivo, anche se ci si aspetta ancora di più (dal 78’Bassoli: SV. Entra per rafforzare la difesa nel rush finale della Lucchese).
Antenucci: 8. Cinquantesimo gol in maglia biancazzurra, il nono di questa stagione. Ormai non ci sono più parole per descrivere questo eterno ragazzino quarantenne che al novantesimo è ancora in piena corsa.
Rao: 6. L’azione che porta al rigore inizia da lui, si sacrifica molto in fase difensiva ma non è ancora in un momento brillante della sua stagione: è un voto di incoraggiamento (dall’84’ Cecchinato: SV. Un’altra presenza per il giovane biancazzurro).
Dossena: 6,5. In una partita cruciale per la salvezza, prosegue con le sue idee e la vittoria gli dà ragione. La squadra non si è arresa dopo il pareggio, anzi, ha trovato una reazione immediata e decisa per una vittoria meritata.
Grazie per aver letto questo articolo…
OPPURE se preferisci non utilizzare PayPal ma effettuare un semplice bonifico bancario (anche periodico), puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com
2025-01-12 23:39:00