Press ESC to close

La morte improvvisa di Stefani. Sofidel piange la scomparsa di Edilio: “Un lutto tremendo”

Lucca, 31 gennaio 2025 – È venuto a mancare ieri per un improvviso malore, l’imprenditore Edilio Stefani che oggi avrebbe festeggiato il suo 65esimo compleanno. Dal 2021, era il presidente del gruppo Sofidel, famosa azienda con sede principale a Porcari e conosciuta a livello internazionale per la produzione di carta tissue e per il marchio Regina. La notizia è stata diffusa dalla famiglia, specificando che Stefani “è deceduto improvvisamente questa mattina (ieri, ndr) nella sua abitazione”.

La sua dipartita lascia un profondo vuoto sia nel Gruppo Sofidel che nella comunità di Porcari: “È un lutto devastante per tutti i membri del gruppo Sofidel che esprimono immenso dolore per questa perdita, solidarizzando con la famiglia Stefani in questo momento difficile”, si legge nel comunicato dell’azienda.

Nel giugno 2022, era deceduto il padre Emi, che aveva cofondato con Giuseppe Lazzareschi quello che poi è diventato un colosso dell’industria della carta. Edilio Stefani era un socio e il presidente del consiglio di amministrazione dell’azienda. Cresciuto in quell’ambiente, si è impegnato ogni giorno per migliorare l’azienda.

Dopo aver completato gli studi commerciali e tecnici, aveva seguito le orme di suo padre; così nel 1980 entra nell’allora stabilimento “Fine Paper” a Porcari (oggi Soffass) dove ha affinato le sue competenze nel campo della produzione e trasformazione della carta. In seguito, Sofidel ha compiuto un significativo balzo in avanti, diventando un leader nazionale e affermandosi inizialmente nei Paesi europei e successivamente negli Stati Uniti. Fino al 2008, ha ricoperto il ruolo di direttore generale Soffass mentre dal gennaio 2009 ha assunto il ruolo di business development director e supervisore tecnico del Gruppo. Nel marzo 2021, è stato nominato presidente del Gruppo. La sua dipartita ha colto tutti di sorpresa

Il sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari ha voluto esprimere il suo cordoglio: “L’amministrazione comunale è vicina alla famiglia Stefani per la perdita improvvisa di Edilio, che ha contribuito in maniera decisiva alla crescita e all’internazionalizzazione dell’azienda fondata da suo padre Emi, insieme a Giuseppe Lazzareschi; Porcari perde un imprenditore lungimirante e un grande uomo”.

Fornaciari e l’amministrazione comunale esprimono le loro più sincere condoglianze a Monica, moglie di Edilio, ai figli Niccolò e Rebecca, alla madre Primetta, agli amici, al CEO dell’azienda Luigi Lazzareschi e a tutti i collaboratori di Sofidel”. In segno di solidarietà, il Comune di Porcari e l’associazione Happy Porcari, hanno deciso di annullare la prima giornata del Carnevale Porcarese, programmato per domenica 2 febbraio. “Porcari piange la perdita, riconoscente per tutto ciò che Edilio Stefani ha fatto per la nostra comunità”, hanno affermato il sindaco Leonardo Fornaciari e Giacomo Menchetti, presidente di Happy Porcari. Il dolore è condiviso anche dal Ccn di Confcommercio Porcari Attiva.

Maurizio Guccione

2025-01-31 05:51:00