
Club di Basket Lucca – Gulliver Derthona –
18/20 – 20/12 – 27/8 – 22/4
18/20 – 38/32 – 65/40 – 87/44
BCL: Landucci 2, Drocker 5, Donati 5, Lippi 7, Dubois 14, Barsanti 9, Simonetti 19, Tempestini 17, Del Debbio 5, Pierini 4, Trentin, Cirrone. All. Olivieri, ass. Giuntoli
Derthona: Fonio 2, Fogliato 14, Bordoni, Albertinazzi 3, Borasi, Koratovic 8, Di Meo 10, Brizzi 5, Bresciani, Flueras 2. All.Ansaloni, ass. Censurini
Seconda partita dei Play in Gold e al Palasport arriva dal Piemonte il Derthona, squadra giovanissima e molto temibile, apre infatti il match con un tiro da tre punti, a cui risponde il capitano Barsanti sempre da fuori area.
L’iniziativa è tutta per gli ospiti che segnano una serie di punti fino al 5/11 a metà del primo quarto, obbligando Olivieri a richiamare in panchina i suoi ragazzi.
Il ritorno in campo porta punti cruciali al BCL, Simonetti e Barsanti rimettono in carreggiata la squadra, portandosi a tre lunghezze dal Dertona. Questa volta è Ansaloni a chiedere il timeout, ma al rientro gli ospiti non ottenono i risultati sperati e si devono accontentare di chiudere sul 18/20.
L’inizio del secondo quarto vede Tempestini protagonista, che porta per la prima volta il BCL in vantaggio con un tiro da tre, seguito da altri canestri di Tempestini, Dubois, Simonetti e Pierini, portando il punteggio a 32/22 dopo 4 minuti.
Derthona prova a aumentare il ritmo per recuperare sul BCL, ma non ci riesce. A un minuto dall’intervallo lungo, il divario tra le squadre è ancora di 10 punti. Un fallo di Dubois permette al Derthona di andare in lunetta per due tiri liberi, segnando altri due punti e chiudendo il quarto sul 38/32.
A iniziare la seconda metà della partita sono Barsanti e Dubois, portando il BCL sul 43/32 dopo tre minuti. La squadra continua a crescere fino a +16.
Gli ospiti incontrano molte difficoltà, cercando di difendersi come possono dalle incursioni di Simonetti e Dubois. Drocker conclude il quarto, segnando altri 5 punti per il 65/40
L’ultimo quarto viene aperto da Lippi e tutto sembra più facile. Il vantaggio del BCL cresce rapidamente, il Derthona sembra aver gettato la spugna. Il parziale dopo 6 minuti di gioco è di 15/4, un divario ormai insuperabile. Olivieri fa entrare Donati e Cirrone con Landucci, Tempestini e Dubois.
Ancora qualche tiro per vedere Donati segnare un tiro da tre, portando il punteggio finale a 87/44. Una partita iniziata con qualche difficoltà, ma che ha visto il BCL prendere il sopravvento e dominare.
Questa è la seconda vittoria consecutiva nella fase dei Play in Gold, con un punteggio davvero pesante. Il prossimo appuntamento è in trasferta a Pavia contro Riso Scotti il 2 Marzo alle ore 18:00
2025-02-24 22:46:00
