Press ESC to close

Lucca, scontri tra ultras in autostrada: rissa violenta in area di servizio, 14 Daspo e un tifoso ferito

Il Questore di Lucca ha emesso 14 Daspo a seguito degli scontri tra tifosi avvenuti sull’autostrada A12. Gli incidenti sono accaduti il 23 febbraio, quando gruppi di ultras di Lucca e Perugia si sono affrontati nei pressi dell’area di servizio “Versilia Est”.


Dettagli dell’incidente

Secondo quanto riportato nel sito della Polizia di Stato, gli ultras di Lucca, diretti allo stadio di Sestri Levante, hanno incrociato i tifosi di Perugia, diretti allo stadio comunale di Chiavari, sulla corsia di accelerazione dell’autostrada. I due gruppi hanno pericolosamente fermato il loro viaggio e si sono battuti per diversi minuti, costringendo la Polizia Stradale a chiudere temporaneamente la A12 in direzione nord per prevenire investimenti e tamponamenti in serie.

Indagini e provvedimenti

Le indagini condotte dalla Digos di Lucca, insieme a quelle di Perugia, hanno permesso di identificare e indagare 14 ultras per i reati di rissa e interruzione di un servizio pubblico, aggravati dal fatto di aver commesso il reato durante un trasferta sportiva. Un ultras di Lucca di 40 anni è stato ricoverato per una frattura causata da una mazza, con una prognosi iniziale di 40 giorni.

Strategie e misure di sicurezza

Le indagini hanno rivelato che i tifosi di Perugia avevano pianificato l’agguato, attendo i tifosi lucchesi nel piazzale dell’autogrill. Molti ultras indossavano caschi e dispositivi per mascherare la loro identità, e alcuni avevano mascherato le loro targhe con nastro adesivo per sfuggire all’identificazione.

Conseguenze legali

Dei 14 daspati, 4 sono anche obbligati a firmare in Questura durante le partite delle rispettive squadre, a causa di precedenti Daspo. Le misure variano da 3 a 7 anni, per un totale di 56 anni complessivi. Nel 2024 sono stati emessi 13 Daspo, a confronto con i 27 già emessi nel 2025. Il numero di tifosi di Lucca colpiti da Daspo dal 2024 è di 32.


Polizia Repertorio

Fonte foto: IPA

Questo articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con un successivo controllo e valutazione umana.

2025-03-11 17:56:00