Press ESC to close

Lucca, l’ex campione Mario Cipollini contestato in Puglia

LUCCA. «Apprendiamo da vari giornali dell’arrivo in Puglia di Mario Cipollini, per iniziativa del Comitato Regionale Puglia della Federazione Ciclistica Italiana, in collaborazione con le amministrazioni comunali coinvolte, per quattro giorni durante i quali si svolgeranno discussioni, convegni e incontri ufficiali sulla mobilità sostenibile, sul turismo sportivo e sul ciclismo. Sono programmati anche incontri con gli studenti. Ci chiediamo sulla legittimità di tutto ciò, dato che nel 2022 Cipollini è stato condannato in primo grado a tre anni dal Tribunale di Lucca per stalking e lesioni alla sua ex moglie ».

Lo dichiara in una nota resa pubblica ieri pomeriggio la consigliera regionale della Puglia del Movimento Cinque Stelle, Rosa Barone, riguardo allo sprinter toscano.

«Nonostante i legali dopo la sentenza abbiano dichiarato di voler fare appello, fino a questo momento non ci sono notizie sul procedimento in corso. Non sono in discussione i meriti sportivi di Cipollini, ma in un periodo particolarmente tragico per i casi di violenza contro le donne pensiamo sia opportuno riflettere sull’idoneità di far diventare un modello, soprattutto per le nuove generazioni, di qualcuno che è stato condannato per reati similari. Riteniamo che debba essere prestata la massima attenzione a questioni di questo tipo » aggiunge la Barone, mettendo in evidenza una questione etica: «In un momento tanto tragico per i casi di violenza sulle donne, vogliamo sollecitare una riflessione sull’opportunità di far diventare un modello, soprattutto per le nuove generazioni, qualcuno che è stato condannato per reati del genere».

Secondo la consigliera regionale, la partecipazione di Mario Cipollini a eventi pubblici rivolti a studenti e cittadini potrebbe trasmettere un messaggio sbagliato: «L’attenzione su questioni di questo tipo deve essere massima».

L’ex campione, noto anche come “Il Re Leone”, sarà presente alla cerimonia ufficiale di apertura della pista ciclabile questa mattina a Prima Cala, Molfetta, insieme al presidente della Commissione di bilancio della Regione, Saverio Tammacco, ai sindaci dei due comuni coinvolti e a rappresentanti del mondo sportivo. Seguirà una pedalata di gruppo fino a Giovinazzo dopo la cerimonia del taglio del nastro.

Nei giorni successivi, Cipollini parteciperà anche a tavole rotonde e incontri nelle scuole, visitando diverse città tra cui Bitonto, Ceglie Messapica, Lecce e Martina Franca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

2025-04-10 04:15:00