Press ESC to close

Giro d’Italia, cronometro Lucca-Pisa: le località attraversate

Oggi si svolge la 10a tappa del Giro d’Italia. Dopo le strade Bianche attraversate nel senese, la Corsa Rosa parte dalle mura di Lucca e arriva nella splendida Piazza dei Miracoli di Pisa.

L’ultimo a partire, vestito di rosa, è un giovanissimo messicano: Isaac Del Toro, il predestinato di Ensenada

Parte ultimo, in rosa, un giovane messicano, il primo nella storia del suo Paese a raggiungere tali altezze nel ciclismo professionistico. Parliamo di Isaac Del Toro, 21 anni, nato a Ensenada, un porto messicano poco distante da San Diego, nella regione della Baja California.

Una città di mare, più famosa per la sua animata vita notturna che per le salite montuose, fa da sfondo a un talento che sembra nato per scalare vette ben diverse. E qui risiede il paradosso: Ensenada non è una città di ciclismo, ma ha dato alla luce colui che molti esperti del settore già definiscono un predestinato.

Del Toro rappresenta qualcosa di nuovo, di diverso. La sua presenza tra i professionisti, con la maglia rosa sulle spalle anche solo simbolicamente, segnala un cambiamento. La sua determinazione, unita al coraggio di emergere da un contesto lontano dalle classiche culla del ciclismo, lo fa diventare un simbolo per tutto il movimento ciclistico latinoamericano.

Il suo futuro è ancora da determinare, ma una cosa è certa: il Messico ha finalmente un campione da sognare nel mondo del ciclismo. E quel campione è Del Toro.

La cosa straordinaria di oggi, dopo l’arrivo a Siena, è che il Giro giunge in un territorio dove il ciclismo è molto popolare (qui c’è il passaggio del Giro d’Italia dello scorso anno da Fornacette). La cosa triste è il tempo, le previsioni meteo prevedono piogge significative lungo il percorso dei ciclisti. Lamma prevede temporali alle 17:00.

Riportiamo sotto la mappa altimetrica e la planimetria del percorso che i corridori percorreranno individualmente. Le immagini sono prese da: Giro d’Italia 2025

I corridori dovranno coprire 28,6 km. Dopo la partenza da Lucca che avverrà poco dopo le 13, si attraverseranno i comuni di: Pontetetto, San Lorenzo a Vaccoli, Santa Maria del Giudice, e poi si entra in territorio pisano; dopo aver superato il Foro di San Giuliano Terme, si percorre la strada fino a Asciano Pisano, poi Ghezzano fino a entrare a Pisa, si arriverà alla Piazza dei Miracoli attraverso: Ponte della Fortezza, Ponte di Mezzo e via Santa Maria.

2025-05-20 08:17:00