
20 maggio 2025 | 23:28

Appuntamento l’1 e 2 giugno che nasce dall’idea di dare visibilità alle realtà locali agricole, artigianali, artistiche o di mestieri
Nasce il progetto culturale Terre Libere: presentazione l’1 e 2 giugno a Toringo.
“Ritrovati immersi ed immerse in un mondo sempre più frenetico, individualista e distaccato dalla terra – dicono i promotopri – dove i mestieri vengono soppiantati dalle mansioni, la socialità dai social ed il condividere la tavola diventa soltanto una fredda esperienza priva di semplice convivialità e gusto, sentiamo la necessità di provare a portare a Capannori un momento per fermarsi un dalla smania di rincorrere il niente e far rivivere una terra come quella di un comune paese di provincia, rendendola “libera” e priva da pregiudizi verso chi la vuole vivere, ma attaccata a quelle tradizioni che una volta la rispettavano e valorizzavano”.
Il progetto culturale Terre Libere nasce dall’idea di dare visibilità alle realtà locali che siano agricole, artigianali, artistiche o di mestieri.
“Vogliamo dare voce – spiegano ancora i promotori – ai giovani che si impegnano fattivamente e lavorano per mantenere viva la tradizione ed il valore del nostro territorio. Con questo progetto vogliamo promuovere le piccole aziende che portano avanti il chilometro zero, gli artisti e gli artigiani, in un’ottica di scelta sostenibile ad impatto ambientale ridotto e ad impatto culturale altissimo”.
L’evento quest’anno si svolgerà in due giorni, l’1 e il 2 giugno dalle 10 alle 21 (con il patrocinio del Comune di Capannori) sarà ricco di attività, esposizioni, dibattiti e momenti di condivisione. Sarà un’opportunità per incontrare produttori locali, esperti del settore e appassionati di agricoltura, tutto in un clima festoso, accogliente e ricco di arte e artigianato.
“Accompagneremo gli ospiti – spiegano i promotori – con laboratori tematici per grandi e bambini che potranno inoltre godere della zona Relax, con amache in mezzo al verde oppure partecipare alle attività che si svolgeranno per tutte e due le giornate. Ci sarà inoltre una zona dedicata ai nostri amici a quattro zampe, infatti la mattina dalle 10 alle 13 Ohana cinofila e socialità organizzerà attività, giochi ed un percorso sensoriale”.
Per quanto riguarda il cibo, avremo il supporto del Bar Alfredo di Toringo e della chef Donata che ci delizieranno con prelibatezze locali e un fantastico menu vegetariano e vegano.
Selezione musicale dei Joker Sound per i due giorni e per concludere l’evento in bellezza lunedì (2 giugno) alle 19 avremo il duo Di Ulo di Igor Santini e Manolo Strimpelli che ci faranno ballare a suon di cantautorato italiano.
2025-05-20 23:28:00