

Il Comune avvia quattro meeting pubblici nell’ambito del processo di partecipazione del piano operativo sul territorio.
Questi incontri sono volti all’ascolto e alla raccolta di idee, suggerimenti e proposte su temi pertinenti alla formazione del piano operativo, lo strumento urbanistico che, basandosi sulle linee guida del piano strutturale intercomunale, dettaglia la disciplina urbanistica per la trasformazione, valorizzazione e tutela del territorio comunale identificando le aree in cui è possibile effettuare interventi edilizi, operazioni di trasformazione, o predisporre servizi di pubblico interesse.
Il primo incontro è previsto per martedì 27 maggio presso il centro culturale Logos in piazza del mercato a Marlia. Un secondo incontro si terrà mercoledì 4 giugno al Parco scientifico di Segromigno in Monte (via Nuova 44/A). Gli altri due meeting si terranno mercoledì 11 giugno nella Sala Pardi del polo culturale Artèmisia a Tassignano e mercoledì 18 giugno nella sede dei Donatori di Sangue a Colle di Compito (Via Nuova, 1).
I suddetti incontri inizieranno alle 21 e vedranno la partecipazione dell’assessore all’urbanistica Davide del Carlo con la cooperazione dei funzionari del Comune e delle facilitatrici della Comunità interattive.
“Dopo l’approvazione del consiglio comunale delle controdeduzioni al Piano strutturale intercomunale, abbiamo deciso di intraprendere un percorso partecipativo per la formazione del piano operativo, che è l’attrezzo urbanistico più rilevante del Comune e porterà in pratica le direttive del piano strutturale – esplica l’assessore all’urbanistica, Davide del Carlo – Dopo aver incontrato le professioni, le associazioni, tra cui quelle di categoria, e i rappresentanti scolastici, ora incontreremo i cittadini per condividere informazioni e ascoltare le loro proposte. L’obiettivo è realizzare un piano operativo che possa interpretare, attraverso lo scambio di idee con tutti, le reali necessità e le sfide del territorio per i prossimi anni e che sia improntato allo sviluppo sostenibile e, in particolare, a un minore consumo del suolo”.
In funzione di favorire la partecipazione dei cittadini e di tutti gli attori presenti sul territorio, l’amministrazione comunale ha prorogato fino al 30 giugno la possibilità di proporre contributi, manifestazioni di interesse e proposte al piano operativo.
I contributi possono essere proposti online sul sito del Comune al seguente link. Al fine di facilitare questo processo e quindi fornire informazioni e assistenza a coloro che desiderano proporre contributi, tutti i mercoledì del mese di giugno (dalle 9 alle 12,30) sarà attivo nel Comune uno specifico Servizio al quale si può accedere con un appuntamento prenotato attraverso la sezione Prenotazione appuntamenti presente sulla home page del sito del Comune, selezionando l’Ufficio Pianificazione urbanistica.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Pianificazione Territoriale al numero 0583.428270-428655; pianificazione@comune.capannori.lu.it
2025-05-22 18:23:00