
14 giugno 2025 | 00:23

Incontro oggi (14 giugno) dalle 16 alla Fattoria Urbana. Introduce Arianna Chines, vicepresidentessa dell’Osservatorio del Paesaggio Lucchese
Oggi (14 giugno) dalle 16 alla Fattoria Urbana Drappo Verde ci sarà un convegno adatto a tutti dedicato al futuro della natura e alla scienza che la studia, che includerà ecologia, innovazione e Citizen science, ovvero la scienza in cui ogni cittadino può partecipare.
L’incontro inizia con il discorso di Arianna Chines, vicepresidentessa dell’Osservatorio del Paesaggio Lucchese, che discuterà il nuovo Regolamento europeo sul ripristino della natura, con un focus particolare sugli ecosistemi fluviali e sulla biodiversità urbana, con esempi concreti di ciò che si sta facendo globalmente e localmente.
Seguiranno gli interventi dei relatori : Alessandro Cini, etologo del dipartimento di biologia dell’università di Pisa: Temute ma molto utili: il ruolo delle vespe sociali negli ecosistemi, che parlerà del ruolo degli impollinatori. Marco del Pistoia, rappresentante dei presidi Slow Food, che discuterà I progetti di Slow Food per la biodiversità alimentare. Andrea Perna, ricercatore dell’Imt Alti Studi Lucca, parlerà deL’evoluzione della biodiversità nei fiumi del nostro pianeta; Gabriele Cananzi, Phd, insieme al team di ricercatori di UniPi e UniFI, parlerà de Bacino piccolo, dati grandi: il Dna ambientale monitora la diversità e la distribuzione dei vertebrati. Andrea Gini, ricercatore Imt Alti Studi Lucca, discuterà de Le reti ecologiche e il ruolo della citizen science nel monitoraggio della biodiversità.
Saranno presentati i progetti degli studenti del Liceo scientifico Vallisneri sui loro studi sulla biodiversità sia all’interno dell’istituto che negli ambienti circostanti e del liceo scientifico Majorana con il progetto MA-JO di corridoio ecologico realizzato all’interno della scuola, in collaborazione con il Comune di Capannori, nell’ambito del percorso di biodiversità urbana denominato L’ApeMaia.
Il pomeriggio presso la bellissima Fattoria Urbana sarà un vero e proprio viaggio nel mondo della scienza partecipata e delle reti ecologiche che permettono di rappresentare brevemente l’insieme delle complesse relazioni all’interno di un ambiente.
Un evento per apprendere come scienza, leggi ambientali e cittadinanza attiva possono lavorare insieme per proteggere e rigenerare la biodiversità che è la base della nostra sopravvivenza, a partire dal nostro territorio.
Successivamente si potranno degustare prodotti degli orti.
Per informazioni e prenotazioni 349.1219716.
2025-06-14 00:23:00