

Una notevole iniezione benefica di risorse sia per le spese ordinarie della Provincia di Lucca sia per i progetti legati all’edilizia scolastica, la viabilità e la manutenzione ordinaria.
Questo sarà l’effetto della variazione di bilancio 2025-2027 e la salvaguardia dell’equilibrio di bilancio approvata lunedì pomeriggio dal Consiglio Provinciale di Lucca che si traduce, in sostanza, in un aggiornamento positivo della programmazione finanziaria dell’ente del Palazzo Ducale.
Una manovra che giunge a un mese di distanza dall’approvazione, sempre da parte del consiglio provinciale, del rendiconto di gestione 2024 che presentava inportanti risorse riferibili all’avanzo accantonato (11,6 milioni di euro), a quello vincolato (11 milioni) e all’avanzo libero (1,8 milioni) che l’ente può riportare nel circuito finanziario.
Queste risorse, quindi, si aggiungono alle maggiori entrate derivanti specialmente dall’aumento delle entrate dall’IPT (Tassa di iscrizione al PRA) e dalla quota Rc Auto. Per quanto riguarda le variazioni correnti, l’aumento delle entrate e delle spese è di 2,9 milioni di euro, mentre per quanto riguarda gli investimenti, l’aumento è di 5,7 milioni di euro per il biennio 2025-2026.
“Nonostante i continui ed ingenti prelievi annuali da parte dello Stato dalle casse della Provincia – dichiara il presidente Marcello Pierucci – dal punto di vista finanziario siamo soddisfatti del passo in avanti che ci permette di coprire alcune lacune, di coprire alcune urgenze e integrare le situazioni economiche di alcuni interventi per le scuole superiori, per la viabilità di nostra competenza e soprattutto per manutenzione ordinaria che è un settore in forte sofferenza da anni a causa dei continui tagli dei trasferimenti statali. La maggiore disponibilità finanziaria, inoltre, ci permette di affrontare l’aumento abbastanza diffuso dell’ammontare delle utenze che paghiamo sia per la gestione degli edifici scolastici sia per le proprietà di nostra proprietà. L’importante è continuare ad avere la capacità di programmare, investire, progettare e trovare nuovi canali di finanziamento attraverso i bandi regionali, ministeriali e dell’Unione Europea. Da questo punto di vista, la Provincia di Lucca è più viva che mai con decine di cantieri aperti sul territorio”.
Tra le risorse aggiuntive al bilancio provinciale dei prossimi anni, vanno segnalati i 600.000 euro in più per la manutenzione e il taglio dell’erba lungo le strade; oltre 600.000 euro per le attrezzature dell’Istituto Marconi di Viareggio; 219.000 euro per la dismissione dei moduli prefabbricati del Paladini al Campo di Marte di Lucca, compreso l’intervento di ripristino del sito; oltre 1,3 milioni di euro per le attrezzature e gli interventi al Paladini, Vallisneri al Fermi-Giorgi (edificio di via S.Chiara a Lucca) al Busdraghi di Mutigliano; in questo contesto spiccano i 550.000 euro destinati ai lavori di riqualificazione del Liceo Majorana di Capannori.
Sul fronte viabilità, la variazione di bilancio effettuata dalla Provincia di Lucca permette di stanziare 1,5 milioni di euro per la progettazione del terzo Lotto della circonvallazione di Altopascio: 100.000 nel 2025; 200.000 l’anno successivo e 1,2 milioni nel 2027.
La chiusura improvvisa ed urgente del ponte di Sant’Ansano a Ponte a Moriano dallo scorso 5 giugno ha obbligato la Provincia a stanziare 1 milione di euro nel bilancio sia per i lavori di messa in sicurezza, sia per coprire il servizio di trasporto gratuito attivato tra Sesto di Moriano e Ponte a Moriano.
Ulteriori risorse sono destinate alla nuova rotonda sulla strada provinciale 20 a Gallicano (1,3 milioni); per la nuova rotonda sulla provinciale 26 (via di Sottomonte) nel comune di Capannori (700.000 euro); 80.000 euro per il nuovo incrocio stradale a Borgo a Mozzano; 48.000 euro per la manutenzione della sp 7 di Barga; 60.000 euro per la viabilità nel comune di Minucciano.
A queste risorse si aggiungono, infine, 50.000 euro per l’acquisto di attrezzature destinate al Centro di valorizzazione della biodiversità vegetale in Garfagnana di Camporgiano, ora di proprietà dell’Unione dei Comuni della Garfagnana.
2025-06-24 12:36:00