Press ESC to close

Prorogata la scadenza per ritirare i sacchi grigi con tag Rfid a Villa Basilica

31 luglio 2025 | 14:05

Condividi0

Villa Basilica, la scadenza per ritirare i sacchi grigi con tag Rfid è stata prorogata

I canali di distribuzione sono stati potenziati in vista dell’inizio della sperimentazione programmata per l’1 settembre

La scadenza per ritirare i sacchi grigi con tag Rfid è stata prorogata attraverso lo sportello dedicato presso il Comune di Villa Basilica, essenziali per la fase di sperimentazione del tributo puntuale dei rifiuti che inizierà a settembre 2025 e che entrerà ufficialmente in vigore a partire da gennaio 2026.

Per facilitare e rendere più accessibile il ritiro, Ascit e l’amministrazione comunale hanno rafforzato i canali di distribuzione: sportello dedicato situato presso la sede comunale di Villa Basilica (via Roma 1), per utenti residenti e non residenti, sarà attivo anche ad agosto e nella prima settimana di settembre nei giorni seguenti.

Dal mese di agosto al 6 settembre incluso, lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16,45; giovedì e sabato (escluso il 16 agosto) dalle 9 alle 13. Dal 18 al 31 agosto l’ufficio tributi sarà aperto sia per le variazioni che per la consegna dei sacchi, con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13; lunedì e giovedì dalle 14 alle 16.

Distributore automatico attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, situato nel parcheggio di Botticino (incrocio tra via delle Cartiere e via del Castello, vicino alla fermata dell’autobus).
 Accessibile solo ai residenti, utilizzando la tessera sanitaria o la carta d’identità elettronica dell’intestatario dell’utenza. Una soluzione rapida, comoda e senza attese.

Perché ritirare i nuovi sacchetti Rfid?

Dall’1 settembre, durante la fase di sperimentazione, tutti i depositi di rifiuti indifferenziati devono essere effettuati esclusivamente con i nuovi sacchi grigi (per le utenze domestiche) o tramite contenitori con tagRfid (per le attività).
 Ogni sacco sarà associato all’utenza tramite un codice Rfid e permetterà di tracciare i depositi in modo preciso e trasparente, in vista dell’applicazione del nuovo sistema tariffario dal 1° gennaio 2026.

Per le attività commerciali

Ascit sta contattando direttamente tutte le utenze non domestiche per eseguire la taggatura dei contenitori e valutare eventuali esigenze specifiche. 
Se non si fosse ancora ricevuto un contatto entro il 18 agosto, è possibile scrivere a: urp@ascit.it

2025-07-31 14:05:00