
A Marlia, parafrasando la famosa canzone Aggiungi un Posto a Tavola di Johnny Dorelli, l’inizio dell’iniziativa Picnic sotto le Stelle – Tu porta l’occorrente per la tavola ed il cibo…e troverai tavoli, sedie, e molto divertimento è avvenuto la scorsa domenica (7 settembre).
Oltre 600 persone hanno partecipato accomodandosi e condividendo il cibo, sulla lunga tavolata posizionata al centro della via Paolinelli. L’evento è stato animato da musica dal vivo del complesso locale Insolude, composto dai giovani Martino Grazzini, Francesco Fabbri, Michele Magnani e Katia Karen Piacentini, seguita dal DJ Mirko Piacentini.
La serata è stata caratterizzata anche da uno spettacolo astronomico dell’eclisse lunare. Un’occasione piacevole per passare del tempo all’aperto e socializzare con gente che magari vive a solo un chilometro di distanza, ma con cui normalmente non si ha occasione di parlare. Tra le associazioni e le istituzioni presenti c’erano il Comune di Capannori, i Donatori di Sangue Fratres Marlia, l’Associazione Paideia, l’Agorà, la Misericordia di Marlia e Protezione Civile, l’Associazione Autieri Nazionale, i Marciatori Marliesi, la Corale S. Cecilia e il gruppo organizzatore Sei Marliese se….

L’evento, inizialmente ideato da un gruppo di amici di Marlia nel 2014, è stato interrotto nel 2020 a causa del Covid e ripreso solo nel 2021. Grazie alla volontà di alcuni gruppi locali come i Donatori di Sangue e la Corale S. Cecilia, è stato deciso di organizzare nuovamente l’evento. Dopo un iniziale periodo di incertezza, l’evento è stato riproposto, con il supporto del Comune di Capannori, che ha scelto di sostenere l’iniziativa, la data scelta è stata il 7 settembre, per coincidere con altre iniziative locali e comunali. Pertanto, anche i commercianti locali sono stati coinvolti, collaborando con entusiasmo offrendo il proprio contributo. A sorpresa, anche cittadini privati hanno contribuito con donazioni economiche.

“Vogliamo sottolineare – affermano i volontari dell’organizzazione – che il supporto più significativo è venuto dal Comune di Capannori che oltre a fornire i tavoli, ha anche contribuito a montarli e smontarli, affidandosi a un’azienda specializzata. Essendo aumentate le prenotazioni a più di 600, i Marciatori Marliesi hanno aggiunto ulteriori tavoli e sedie. Questo dimostra come, quando c’è una buona collaborazione tra istituzioni, gruppi di volontariato e privati, le cose vengono fatte bene. C’è stato anche un concorso per la creazione della tavola più bella, vinto dal Rione Santa Caterina. Ma l’intero evento è stato molto piacevole, perché ha permesso alle persone di ritrovarsi e condividere momenti di vita che altrimenti, nella vita quotidiana, spesso non avvengono”.


2025-09-12 23:04:00