Press ESC to close

Elite e U23 – Manenti non perdona nel Città di Lucca

Lucca, 21 settembre 2025 – Il prossimo anno, il 28 giugno, l’U.C. Lucchese 1948 organizzerà il Campionato Italiano Under 23 per cui l’edizione 2025 del Trofeo Città di Lucca-Ricordando Giacomo Puccini era un’esercitazione generale. Sulle mura urbane di Lucca (su un rettilineo da sogno) dopo una corsa emozionante e combattuta su un circuito da ripetere 4 volte con le salite di Quiesa, Pitoro (dove il Gran Premio della montagna a punteggio è stato vinto da Matteo Gialli del Team Hopplà), e Carignano, ha prevalso il bergamasco Marco Manenti del Team Hopplà, velocista rinomato alla sua ottava vittoria stagionale. Manenti ha riempito di felicità anche il proprietario di Hopplà, Claudio Lastrucci, che lo ha seguito a bordo della vettura con il direttore sportivo Stefano Roncalli, Leonardo Gigli e Valerio Fusi. Al secondo posto il favorito locale Edoardo Cipollini che ha fatto il possibile per cercare di vincere. A 12 km dall’arrivo, in discesa a Carignano, il suo attacco è stato replicato da Manenti e Belletta (bella anche la sua vittoria) considerati i tre principali favoriti della classica lucchese di quest’anno a livello nazionale. È stato uno splendido finale combattuto con il terzetto che resisteva al ritorno di un altro gruppo.

Nel finale Cipollini ha cercato di sorprendere Manenti partendo da lontano ma l’esperto e brillante bergamasco ha replicato, andando a vincere la sua ottava gara in una stagione da sogno per lui. Per Cippolini, gli applausi meritati dai suoi tifosi e dagli sportivi lucchesi, così come per Belletta al momento della premiazione. Alla partenza della gara c’erano 113 corridori di 21 squadre e il sindaco di Lucca Mario Pardini e il presidente dell’U.C. Lucchese 1948 Angelo Battaglia hanno dato il via. Complimenti per l’organizzazione vanno a suo padre Gianfranco, direttore, e a Pierluigi Poli, coordinatore tecnico. Alla premiazione finale era presente il vicesindaco e assessore allo sport del comune di Lucca, Fabio Barsanti, la consigliera nazionale della Federciclismo Laura Puccetti, il presidente del C.P. di Lucca Pierluigi Castellani, mentre erano presenti anche i dirigenti del Comitato Regionale Toscana Micheli e Diolaiuti.

ORDINE DI ARRIVO: 1)Marco Manenti (Team Hopplà) Km 170,640 in 3h59’45”, alla media di Km 41,906, 2)Edoardo Cipollini (MBHbank Ballan CSB Colpack); 3)Dario Igor Belletta (Solme Olmo) a  2”; 4) Raffaele Veneri (Sissio Team) a 10”; 5) Lorenzo Viviani (Tripetetolo Seanese); 6)Giosuè Crescioli (Maltinti Banca Cambiano); 7)Matteo Gialli (Team Hopplà); 8)Stefano Leali (Sissio Team); 9)Nicola Vettorata (Team Gaiaplast Bibanese); 10)Mattia Nordal (Pistoiese Team).

2025-09-22 09:03:00