
Troppe automobili e troppo pochi parcheggi: i numeri dimostrano che il centro storico di Lucca è sovraccarico. A confermarlo, supportato da dati concreti, è il Comitato Vivere il Centro Storico, che mette in evidenza come i permessi dei residenti siano raddoppiati senza un motivo apparente, raggiungendo 8.464, generando molte difficoltà vista la disponibilità di posti gialli.
“Come tutti sappiamo, i posti gialli all’interno delle mura – si legge in un comunicato – sono solo 1.629, il che significa che per ogni posto ci sono ben 5,19 permessi residenti che avrebbero il diritto di parcheggiare lì. Purtroppo il problema non si ferma qui, perché sfortunatamente ci sono molte altre categorie che hanno un permesso permanente uguale a quello dei residenti, concedendo loro il diritto di parcheggiare nei posti gialli”.
Una situazione di ricerca del parcheggio molta complicata che diventa quasi impossibile se si aggiungono le altre categorie titolari di permessi: 3.112 disabili, 1.663 artigiani, 311 servizi pubblici e 21 amministratori. In totale si raggiunge il numero di 13.589 permessi: 8,83 permessi per ogni singolo posto disponibile.
“A dire la verità – continua il comunicato – il problema non è ancora risolto perché ci sono anche circa 1.000 permessi orari che diventano a tempo indeterminato, dato che nessuno controlla, oltre ai circa 9.000 permessi giornalieri rilasciati ogni anno e ai 58.710 permessi rilasciati da hotel, B&B, cliniche e similari. Con l’apertura del varco a Porta San Gervasio abbiamo notato un ulteriore aumento delle auto parcheggiate senza permesso, il che peggiora ulteriormente la situazione dei parcheggi e causa una perdita economica dovuta al mancato pagamento del permesso giornaliero da parte dei “furbetti” che sembrano essere una categoria molto apprezzata dal Comune”.
Vivere il Centro Storico ricorda come via Buiamonti, piazza S.Maria e corso Garibaldi avrebbero dovuto entrare nella ZTL ma l’assessore Buchignani ha deciso di annullare questo progetto della precedente amministrazione.
“A volte – conclude il comunicato – ci chiediamo quale sia la ragione che spinge questa amministrazione a disprezzare in questo modo i residenti e l’intera città. Non riusciamo a capirlo. Meses fa, l’assessore Santini e il capo di Gabinetto Placido ci hanno chiesto di collaborare fornendo una lista di potenziali parcheggi gialli nel centro storico. Abbiamo fornito un elenco di 180 opzioni di parcheggio. Abbiamo dedicato diverse ore a questo lavoro, ma i nostri due amministratori non hanno trovato nemmeno un minuto per fornire un minimo feedback e farci sapere qualcosa”.
2025-10-12 05:45:00