Press ESC to close

Madalina Elena Golea, nuova assessora a Porcari: “Un investimento sul futuro e la partecipazione dei giovani

Madalina Elena Golea è la nuova assessora al lavoro, scuola, pari opportunità, giovani e futuro del comune di Porcari. La sua nomina arriva dopo le dimissioni dell’assessore Michele Adorni. Golea era entrata nel consiglio comunale lo scorso 31 luglio, portando con sé un profilo giovane e dinamico. Nata nel 1998, si è laureata in management e controllo – uno dei curriculum del corso di economia aziendale – e attualmente frequenta la laurea magistrale in strategia, management e controllo. Ex presidente della commissione comunale per le pari opportunità, ruolo che ha ricoperto dal 2022, Golea si è distinta per il suo impegno su temi come la violenza di genere, la disabilità e la promozione dell’uguaglianza.

Il sindaco Leonardo Fornaciari commenta la scelta così: “Questo ingresso in giunta rappresenta un investimento per il futuro e per la partecipazione delle nuove generazioni alla vita amministrativa. Madalina ha già dimostrato sensibilità, competenza e passione: qualità fondamentali per affrontare temi cruciali come scuola, lavoro e pari opportunità. Sono sicuro che porterà entusiasmo e concretezza nel suo nuovo ruolo”.

Da parte sua, la neo-assessora Golea ha dichiarato: “Ringrazio il sindaco per la fiducia, sento la responsabilità delle deleghe che mi sono state assegnate. Il lavoro è dignità e opportunità, i giovani sono il motore del cambiamento, la scuola è il luogo dove si costruisce la società di domani, e le pari opportunità sono il fondamento di una comunità giusta e inclusiva”.

L’ingresso di Golea in giunta è stato anche l’occasione per una ridistribuzione delle deleghe nel team di governo del Comune. La vicesindaca Roberta Menchetti, oltre a finanza e bilancio, rapporti con le partecipate, Pnrr, bandi e finanziamenti, si occuperà anche delle politiche abitative e della valorizzazione del centro commerciale naturale. L’assessora Eleonora Lamandini manterrà le deleghe alla cultura e al sostegno alle disabilità, aggiungendo le politiche sociali, la famiglia (gestione degli asili nido e del centro anziani) e il personale dell’ente. L’assessore Simone Giannini continuerà a gestire urbanistica, ambiente, digitalizzazione, decoro urbano e territorio del Padule, con l’aggiunta delle attività produttive.

Si apre quindi una nuova fase per l’amministrazione Fornaciari, che guarda al futuro puntando su giovani energie e una rinnovata coesione.

2025-11-03 13:48:00