Press ESC to close

Lucca Comics & Games 2025: diario di un superstite

La 59esima edizione di Lucca Comics & Games si è conclusa il 2 novembre, con circa 280.000 biglietti venduti e 17.000 accrediti per i professionisti. Tra questi, c’eravamo anche noi!

Ripercorriamo insieme i momenti salienti delle nostre giornate passate all’evento di Lucca, partendo dal…

Giorno 0

Durante il nostro viaggio verso Lucca, abbiamo ricevuto una notizia che il mio compagno di viaggio temeva si avverasse: fuori dal padiglione Star Comics, 30 persone erano già in coda per incontrare gli autori di Gachiakuta, Kei Urana e Hideyoshi Andou, tra i più attesi del festival dai fan dei fumetti. Considerando gli ultimi anni, “tutto nella norma”, penserete voi, se non fosse che il primo incontro con gli autori è previsto per venerdì e oggi è solo martedì sera… Sarà un Lucca Comics esaustivo per il mio amico che decide di unirsi ai 50 timidi o pazzi (a voi la scelta) che hanno deciso di trascorrere 2 giorni e 3 notti all’aperto.

Giorno 1

Al mattino presto, ci alziamo insieme agli altri coinquilini per vedere come sta il nostro eroe. Dobbiamo recuperare alcuni fumetti (miei e non) e decido di mettermi in fila al padiglione Star Comics per partecipare all’incontro con Gabriele Dell’Otto (illustratore, artista e fumettista di indiscutibile talento) per ricevere uno dei 200 shikishi (quadretto in cartone autografato e a volte disegnato dagli autori giapponesi) con l’illustrazione che il Maestro ha realizzato per la variante del quinto numero di Kagurabachi.
Sarò onesto, non seguo il manga, ma l’arte è così incredibile che averla stampata e autografata è magnifico!

Dopodiché facciamo un giro tra alcuni padiglioni per un po’ di shopping prima di andare alla conferenza in cui Star Comics annuncia le novità per il 2026. Tra tutte, MAD di Yusuke Otori e Diario di una vita tranquilla di Tetsuya Chiba (sì, lo stesso di Rocky Joe) attirano la mia attenzione.

Terminata la conferenza, facciamo un altro giro di shopping prima di andare all’incontro con il Maestro Dell’Otto, che dura il tempo di un paio di battute rapidi e qualche risata. Capisco perché, ero il penultimo e forse lui era stanco. Non posso biasimarlo…

Torniamo a casa dopo aver controllato le condizioni del “soldato in trincea” nella pioggia che avrebbe caratterizzato la giornata successiva…

Giorno 2

Appena svegli capiamo che sarà una giornata molto piovosa; a cinque minuti dalla macchina, le nostre scarpe sono già completamente bagnate. È evidente che dobbiamo limitare i nostri acquisti.

Ma oggi è il primo giorno in cui a Lucca sarà presente l’ospite principale del segmento Comics: il maestro Tetsuo Hara, autore di Hokuto no Ken. Quindi, la prima tappa è al padiglione Panini per acquistare i biglietti, ricevere i tagliandi per giocare e tentare di incontrarlo.

Appena usciti, andiamo alla macchina per depositare le borse piene di fumetti e ci rifugiamo in un bar per fare colazione e provare la nostra fortuna. Abbiamo 3 biglietti, ma nessuno è vincente…
Penso a quanto sarebbe stato bello poter portare a casa uno shikishi di Ken autografato e dedicato a un amico appassionato, ma non è successo.

Dopo un giro per ammirare alcuni autori, decidiamo di andare alla Chiesa dei Servi per vedere la mostra Tetsuo Hara: Una saetta dal cielo. Inizialmente non ci fanno entrare e poco dopo capiamo il perché: il sensei stava arrivando per una visita privata. Decidiamo di rimandare, ma averlo visto con un’espressione stupefatta davanti al mega poster di Ken che copriva parte della facciata del palazzo adiacente è stato impagabile.

Continua a piovere

Non mi passa nemmeno per la testa di girare per la città, quindi ne approfitto per partecipare a una conferenza molto interessante. Il titolo è Il fumetto in diretta: autori, attivisti e partecipazione. Moderato da Marco Rizzo con l’intervento di Simonetta Gola, responsabile della comunicazione di Emergency, e gli ospiti La Tram, Elena Mistrello, Boban Pesov, Guy Deliale e Mazen Kerbaj.

Una volta terminata, siamo finalmente tornati alla Chiesa dei Servi. Abbiamo potuto apprezzare una mostra molto evocativa, con le tavole originali e i dipinti dell’artista giapponese impregnati di pathos e tensione. Accompagnati da oggetti di memorabilia vari: dagli Shonen Jump ai video giochi con Kenshiro, passando per la carta Pokémon disegnata dal maestro Hara.

La pioggia non sembra avere intenzione di fermarsi, è tardi e si ritorna a casa, mentre davanti al padiglione Star Comics l’atmosfera si sta riscaldando…

Giorno 3

La sveglia del mattino ci porta i risultati dei Lucca Comics Awards e ci preannuncia una gran bella giornata senza pioggia e con due eventi imperdibili, oltre alla possibilità di riunirci con il compagno che alle 9:00 riesce a garantirsi l’atteso incontro.

Il primo evento è probabilmente quello che stavo aspettando con più ansia. Il Maxi Showcase di Tetsuo Hara dove abbiamo potuto ammirare la creazione di Kenshiro. Non capita spesso di vedere disegnare il maestro, quindi è stata un’esperienza unica. Restate sintonizzati perché a breve uscirà un video in merito…

Il secondo evento arriva subito dopo pranzo al Teatro del Giglio con la conferenza stampa con i prod
2025-11-06 18:29:00