
Lucca: il 17 dicembre alle ore 18 al Teatro San Girolamo si terrà la conferenza ‘Nabucco, o come Verdi prese il volo’ di Roccatagliati.
Alessandro Roccatagliati (Università di Ferrara, Istituto Nazionale di Studi Verdiani) terrà la conferenza intitolata “Nabucco, o come Verdi prese il volo” mercoledì 17 dicembre alle ore 18.00, al Teatro San Girolamo, in vista dell’opera che andrà in scena al Teatro del Giglio il 4 e 5 gennaio 2026. L’evento è un’opportunità preziosa per approfondire non solo la genesi di Nabucco, ma anche il particolare momento biografico in cui il compositore ha iniziato a sviluppare la sua identità artistica.
Roccatagliati, uno dei massimi esperti di Verdi, condurrà il pubblico attraverso un racconto rigoroso ed affascinante, alla scoperta del contesto storico, culturale e musicale che ha accompagnato la nascita del capolavoro verdiano, fornendo strumenti utili per capire meglio lo spettacolo che verrà messo in scena al Teatro del Giglio.
L’evento, a ingresso libero e gratuito, è organizzato nell’ambito del progetto “RACCONTARE L’OPERA: incontri, approfondimenti e curiosità dal mondo dell’opera” curato per il Teatro del Giglio da Francesco Ermini Polacci.
Note biografiche di Roccatagliati
Alessandro Roccatagliati (Reggio Emilia, 1960) è professore ordinario di Musicologia e Storia della Musica all’Università di Ferrara, dove insegna Storia della Musica e Drammaturgia Musicale.
Dal 2019 è anche direttore del comitato scientifico dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani, a Parma. Diplomato in violoncello e dottore in musicologia a Bologna, ha trascorso periodi di studio e ricerca alla Freie Universität di Berlino e al St John’s College di Cambridge.
Dirige dal 2000, con F. Della Seta e L. Zoppelli, l’Edizione critica delle opere di Vincenzo Bellini (Milano, Casa Ricordi). È direttore della rivista “Studi verdiani” e co-direttore della rivista “Il Saggiatore Musicale”. Lavora anche nei comitati scientifici del Works of Giuseppe Verdi, Edizione nazionale dei Carteggi e Documenti verdiani, Centro di Documentazione per gli Studi Belliniani – Fondazione Bellini di Catania e Edizione critica delle opere di Gaetano Donizetti.
Oltre ad aver preparato l’edizione critica della Sonnambula di Bellini (con L. Zoppelli), ha condotto ricerche e pubblicato studi sull’opera italiana dell’Ottocento, concentrandosi a volte sulla drammaturgia di Verdi, Bellini, Rossini, Donizetti e Puccini. I suoi saggi di drammaturgia musicale sono dedicati anche ad opere di Gluck, Paisiello, Meyerbeer, Halévy, Janáček, Berio. Ha anche studiato la storia musicale di alcuni centri del nord Italia come Ferrara e Modena (in saggi) e vari altri (articoli su enciclopedie inglesi e tedesche). Per quanto riguarda i manuali di storia musicale, ha scritto su processi e protagonisti in area austro-tedesca tra Sette e Ottocento (Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Weber).
Tra le sue monografie: “Rigoletto” di Giuseppe Verdi (Mursia), Felice Romani librettista (LIM) e Musica e storia. II: Dal 1640 al 1830 (McGraw Hill, LIM).
2025-12-11 11:27:00