Press ESC to close

Lucca, scoperta bisca clandestina: 12 denunciati

LUCCA – I finanzieri del Comando Provinciale di Lucca, al termine di una complessa attività info-investigativa, hanno effettuato un intervento in una associazione ricreativa che era da tempo monitorata.

L’operazione è avvenuta a seguito di alcune segnalazioni ricevute dai militari del Nucleo Mobile del Gruppo Viareggio che indicavano un immobile isolato situato nell’area industriale di Viareggio (località Bicchio), come il più importante centro di scommesse clandestine della zona.

Bisca clandestina

I controlli preliminari effettuati dalle Fiamme Gialle hanno permesso di identificare il sito in questione e di verificare come ogni giorno, a partire dalle 22, ci fosse un costante “movimento” all’interno dell’edificio.

I finanzieri hanno quindi organizzato un’operazione nell’edificio e, al momento dell’ingresso, hanno scoperto un vero e proprio casinò con tavoli professionali, segnaposti per giocatori e dealer, diversi mazzi di carte, chip e triangoli “all in”. I militari della Guardia di Finanza di Viareggio hanno quindi proceduto ad identificare immediatamente i frequentatori che sono stati colti sul fatto mentre scommettevano a “Texas Hold’em”, una variante americana del poker classico (poker alla francese).

Dei 12 individui identificati, nove erano giocatori (due dei quali di etnia cinese) mentre tre erano individuati come organizzatori della “bisca”.

Tra le numerose note scritte a mano trovate, sono stati rilevati diversi soprannomi dei partecipanti, molti dei quali ripetuti più volte a dimostrazione dell’abituale frequentazione del casinò improvvisato. In alcuni quaderni, inoltre, sono state trovate tracce di una contabilità “parallela” in cui veniva registrato il cambio di denaro in fiches.

Durante l’identificazione di tutti i presenti, è stato anche riscontrato che alcuni dei giocatori avevano a disposizione grosse somme di denaro, oltre 20.000 € in contanti. La cassa della bisca, che alle 22.00 aveva già registrato la somma di 1885 euro, è stata sequestrata.

Inoltre, due giocatori sono stati segnalati alla locale Prefettura poiché erano in possesso di droghe di tipo hashish e marijuana.

Al termine dell’operazione, i finanzieri hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Lucca i 9 giocatori (per aver partecipato al gioco d’azzardo) e i 3 organizzatori (per aver esercitato giochi d’azzardo).

2025-12-23 08:07:00