Press ESC to close

Controlli nei ristoranti di Lucca per il Capodanno: sequestrati 30 chili di prodotto non conformi alle normative

31 dicembre 2025 | 12:07

Condividi0

Controlli nei ristoranti di Lucca per Capodanno: sequestrati 30 chili di prodotto non conformi alle normative

Nell’arco dell’anno, la Guardia costiera ha emesso 40 sanzioni amministrative e effettuato 28 sequestri per un totale di 300 chili

Continua l’attività di controllo della Guardia Costiera di Viareggio nel quadro delle sue competenze istituzionali di prevenzione e vigilanza sull’intera filiera della pesca, dalla cattura del prodotto in mare alla sua distribuzione al consumatore finale.

Nell’ambito dell’operazione nazionale complessa denominata Fish_Net, il personale della Capitaneria di Porto di Viareggio ha condotto un’attività ispettiva nel comune di Lucca il giorno 31 dicembre, effettuando controlli presso esercizi commerciali e ristoranti del territorio, in vista della imminente cena di Capodanno. Durante le verifiche sono state riscontrate irregolarità nella gestione e nella tracciabilità dei prodotti ittici, con il conseguente sequestro di oltre 30 chilogrammi di prodotto non conforme alla normativa vigente.

L’attività di vigilanza ha coinvolto, come di consueto, anche il mare, controllando le attività di pesca professionale e sportiva nelle acque del Compartimento marittimo, senza rilevare alcuna violazione, confermando l’attenzione sempre crescente al rispetto delle regole da parte degli operatori del settore.

I controlli fanno parte di un più ampio dispositivo di presenza costante sul territorio e in mare, finalizzato a prevenire illeciti e garantire che i prodotti ittici immessi sul mercato rispettino i requisiti di sicurezza e tracciabilità previsti dalla legge, a tutela dei consumatori e degli operatori onesti del settore.

Nell’arco dell’anno, nell’ambito dell’attività di controllo lungo la filiera della pesca, il comando della Guardia Costiera di Viareggio, sotto la coordinazione del secondo Centro di Controllo Area Pesca di Livorno, ha emesso 40 sanzioni amministrative ed effettuato 28 sequestri, per un totale di oltre 300 chilogrammi di prodotti ittici non conformi alla normativa vigente.

A questi risultati si aggiunge un’ampia attività di polizia che nelle scorse settimane ha portato all’identificazione nel comune di Altopascio di un deposito in cui erano detenute circa 5 tonnellate di prodotti ittici senza informazioni sulla provenienza e con la data di scadenza superata di diversi mesi.

2025-12-31 12:07:00