
Porta Elisa Notizie

venerdì, 2 gennaio 2026, 15:37
di Gianluca Andreuccetti
Dopo la pausa natalizia, la Lucchese è pronta a tornare in campo dopo due settimane. La squadra rossonera comincerà il proprio girone di ritorno a Cerreto Guidi contro la Real Cerretese, una partita valida per la 18^ giornata del campionato di Eccellenza Toscana.
I gialloverdi sono stati una delle sorprese di questa prima parte di stagione. Nonostante fossero neopromossi, la squadra fiorentina ha terminato il girone di andata con 23 punti, grazie a 6 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte. All’inizio si erano prefissati l’obiettivo di una tranquilla salvezza, ma grazie alla vittoria ottenuta contro il Castelnuovo alla fine del 2025, la Cerretese dista ora solo un punto dalla zona playoff.
Se analizziamo le statistiche, la squadra allenata dal lucchese Andrea Petroni ha la quarta difesa (16 gol subiti) e il sesto attacco (16 reti segnate) in tutto il girone. Il calciatore da tenere d’occhio è l’attaccante Bouhafa Khalil, che è il capocannoniere del girone A con 9 gol. Born nel 1997, Khalil ha lasciato il segno in partite importanti, comprese quelle contro Belvedere, Viareggio e Castelnuovo. Dopo un inizio discontinuo, da novembre i gialloverdi hanno cambiato marcia, collezionando 17 punti in 7 partite. In casa, la Cerretese non perde da più di due mesi.
Dato l’eccellente rendimento nella prima parte di stagione, la società ha agito portando diversi nuovi colpi importanti per la categoria. Oltre al centrocampista Stringara, ex Perignano (il cui padre Paolo ha allenato la Lucchese nella stagione 2006-07), la squadra fiorentina ha ufficializzato anche Gianluca Camaiani, un attaccante che ha giocato per il Camaiore in Serie D negli ultimi 6 mesi. Tra il 2021 e il 2023, ha indossato la maglia della Primavera della Lucchese, ricevendo anche diverse convocazioni in Serie C dall’allora tecnico della prima squadra, Ivan Maraia.

2026-01-02 15:15:00